Velletri, la nota della Cgil sulla grave carenza di personale in commissariato

Velletri, la nota della Cgil sulla grave carenza di personale in commissariato

Velletri – La nostra sigla sindacale – scrivono dalla Cgil Polizia – continua a ricevere numerose lamentele da parte dei colleghi in servizio presso il Commissariato di Polizia di Velletri riguardo la grave carenza di organico, in ragione dei molti servizi da espletare.

In premessa va sottolineato come il predetto Ufficio di Polizia ha un territorio di competenza molto vasto, che vede la presenza della Procura della Repubblica, della Casa Circondariale e di una serie di Uffici che
in genere sono presenti nei capoluoghi di provincia.

Un territorio quello veliterno con una competenza di circa 150 km quadrati (più di Torino e Firenze) che risulta non di facile controllo, anche per i numerosi carichi amministrativi, cui il commissariato di Velletri è chiamato a gestire.

Difatti, tanto per fare un esempio, vi sono circa 20 mila fascicoli relativi alle revisioni dei detentori di armi nel solo paese di Velletri, che insieme alle numerose concessioni di licenze per porto di fucile, rappresentano un numero elevatissimo in confronto ad altri commissariati distaccati in provincia di Roma.

Lo stesso dicasi per la trattazione delle istanze inerenti i fenomeni immigratori, con la normativa in continua evoluzione ed aggiornamento.

Purtroppo i recenti e concomitanti eventi (manifestazioni sportive, elezioni politiche, e altre incombenze ) avvenuti nei comuni di Roma e Velletri, hanno sottoposto l’Ufficio di Velletri ad un periodo di eccezionale pressione. Questo a causa dei frequenti prelievi di personale disposti, generando un forte malcontento
tra il personale, oramai esausto, con molti operatori prossimi al pensionamento.

Il Silp Cgil, in vista delle prossime assegnazioni di personale, chiede che venga tenuta in considerazione la difficile situazione del Commissariato di Velletri che giova ricordare annovera nell’organico, personale a disposizione della Procura della Repubblica e della Polizia Scientifica, ma di fatto non rientrano nella disponibilità del commissariato.

Pertanto nell’attesa dell’auspicata assegnazione di personale, il Silp Cgil, chiede che il personale del commissariato in argomento possa essere esonerato, salvo eventi particolari, dai servizi di ordine pubblico nella Capitale, come già più volte ribadito nei tavoli di confronto con l’Amministrazione della Questura di Roma.

Last Updated on 2 Giugno 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati