Unificazione Parco Appia Antica-Parco Castelli Romani, Bonafoni: “Fatto il primo passo”

Unificazione Parco Appia Antica-Parco Castelli Romani, Bonafoni: “Fatto il primo passo”

La consigliera regionale Marta Bonafoni ha parlato, in una nota, della possibile unificazione del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Parco dei Castelli Romani.

“Dopo l’approvazione del nostro ordine del giorno, con il consigliere regionale Marco Cacciatore abbiamo depositato ieri la proposta di legge per congiungere il territorio del Parco dell’Appia Antica con quello dei Castelli Romani. Un altro passo verso ‘il grande Parco’, che va da Caracalla a Monte Cavo, come l’aveva sognato Antonio Cederna”.

L‘area, di circa 700 ettari, che proponiamo di integrare nel Parco dei Castelli è un elemento di cerniera tra le due aree protette e intende rafforzare la connessione ecologica tra questi due sistemi ambientali, per far crescere un sistema territoriale di straordinario pregio, come quello archeologico e storico culturale che parte dal centro della capitale e giunge ai Castelli. L’ampliamento include l’antica città di Boville, fondata dai coloni di Alba Longa nel territorio del Comune di Marino, e la Tenuta dei Francesi nel Comune di Ciampino, area già sottoposta a tutela con Decreto Ministeriale da oltre 5 anni, a seguito dello straordinario ritrovamento dei resti della villa di Messalla e delle statue legate al mito di Niobe”.

“Una buona parte delle aree alle pendici dei Castelli, poi, sono già sottoposte a tutela paesaggistica dal Decreto di vincolo recentemente confermato dal TAR del Lazio e costituiscono un esempio di bene identitario connotativo del paesaggio dellagro romano. La proposta di legge stabilisce anche la possibilità di costituire tra i due Enti di gestione forme di cooperazione ed intesa per promuovere e favorire la fruizione e l’accessibilità dei due Parchi regionali”.

“Una grande possibilità insomma, per mettere a sistema un patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale che deve diventare sempre più la leva di un’economia territoriale incentrata sull’ambiente e sul turismo sostenibile. Ora inizia la strada per portare la legge all’approvazione dell’aula, ma il primo fondamentale passo è fatto”.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Unificazione Parco Appia Antica-Parco Castelli Romani, Bonafoni: “Fatto il primo passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati