Grottaferrata, PD: “Riavremo il Consiglio dei Giovani!”

Grottaferrata, PD: “Riavremo il Consiglio dei Giovani!”

Grottaferrata – “Siamo contenti di essere riusciti a richiamare l’attenzione di una Giunta distratta sulla possibilità di chiedere i contributi della Regione per il funzionamento del Consiglio Comunale dei Giovani” scrive in una nota il PD Grottaferrata.

Con Delibera n. 55 del 24 marzo u.s., l’Amministrazione ha finalmente approvato la decisione di avanzare la richiesta di contributi alla Regione Lazio (seppur a pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione della domanda, fissati al 31 marzo) e di avviare le procedure per il rinnovo del Consiglio dei Giovani”.

“Siamo contenti soprattutto per i nostri giovani concittadini, troppo spesso ignorati dalle politiche locali. Il nostro è un territorio ricco di opportunità per lavoro, crescita sociale, culturale, ma quali aiuti hanno i ragazzi per poter cogliere queste opportunità? Sono molte le istituzioni presenti sul territorio che dovrebbero essere in rapporto stretto con le nuove generazioni e quindi con il futuro: Università di Tor Vergata (si pensa a Torvergata come possibile Polo Tecnologico del Lazio, una sorta di Sylicon Valley) ENEAESAINFN. Ora, finalmente, da molte parti si indica come necessaria ed ineludibile la sinergia fra territorio / scuola / giovani / agenzie come quelle di cui sopra. Noi lo diciamo da molto tempo, ma sembrava un parlare ALTO”.

“Ebbene, i nostri diplomati e laureati, o appartengono alla categoria dei disoccupati, o se ne vanno. Stando alla media nazionale 3 su 4 se ne vanno altrove, riproponendo il nostro recente passato, quando i nostri contadini costruivano ponti, grattacieli, ferrovie all’estero. Adesso esportiamo ” cervelli”. Verrebbe proprio da pensare che scuola e formazione siano da noi un inutile trastullo. Ne consegue delusione, mancanza d’identità, incapacità di vivere bene in comunità, di farne parte attiva come cittadini. Ecco, la parola chiave è cittadinanza”.

“Nell’assenza di proposte, supporto, stima, i giovani rischiano di essere degli sconfitti, autorizzati a rivendicare libertà solo per aperitivi, feste e shopping oppure pronti a seguire il “Capo” di turno che indica nemici da combattere più che obiettivi da raggiungere. Eppure, nell’ultima tornata elettorale, ci hanno salvato proprio le ” Sardine” ed è stata la giovanissima Greta a proporre con forza ed anticipo rispetto i noi adulti (progressisti) la questione dell’ambiente”.

“Per tornare a Grottaferrata: è doveroso incalzare il Comune anche in merito al FES (FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO per i giovani). I nostri giovani concittadini devono potersi rivolgere al Comune per sapere come accedere ai fondi; per avere informazioni sulle procedure; per essere seguiti e consigliati circa l’iter da seguire. E sarebbe anche importante potersi rivolgere al Comune per avere spazi per start up, coworking, per fare cultura e socializzazione”.

“In sintesi: scuola, formazione, partecipazione, cittadinanza attiva, lavoro significa investire nei giovani e quindi nel futuro. Non solo del loro futuro, ma nel futuro di tutti. Il dopo covid-19 sarà un periodo di rinascita solo se saremo in grado di progettare in grande, realizzare speranze, ipotizzare e costruire modelli alternativi all’individualismo disumano. In fondo è l’unico modo per difendere la democrazia”.

“Invitiamo tutti i ragazzi interessati a questi temi a contattare il Gruppo di lavoro scrivendo a: [email protected] Sarete ricontattati per informazioni sulle prossime riunioni su piattaforma e sui relativi indirizzi” conclude il PD Grottaferrata.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati