Sport, quali sono le discipline emergenti?

Sport, quali sono le discipline emergenti?

Calcio, basket, pallavolo e tennis. Questi sono tra gli sport più seguiti e praticati in Italia. Eppure in questi ultimi anni ci sono tanti altri sport che stanno emergendo in maniera decisa e si stanno sempre più insinuando nelle abitudini e nelle passioni di tanti italiani. Dal padel al poker sportivo, dal footgolf al pickleball sono tanti gli sport emergenti che stanno spopolando fino a diventare veri e propri fenomeni di massa, invadendo le pagine dei quotidiani sportivi ma prendendo il posto, nei centri sportivi, dei campi di calcio.

Padel

Tra tutti c’è il Padel che soprattutto negli ultimi tre o quattro anni è davvero diventato popolarissimo attraversando tutte le generazioni. Uno sport che assomiglia tantissimo al tennis e si inserisce a metà con lo squash e infatti viene praticato su una sorta di campo da tennis a dimensioni ridotte ma con la particolarità di essere chiuso ai lati. Le palline da gioco sono identiche a quelle da tennis per colore ed aspetto estetico, ma con un rimbalzo meno forte, così da allungare leggermente i tempi di gioco. La racchetta invece sembra quella dei “racchettoni” da spiaggia ma ovviamente è fatta di materiali moderni e ultraleggeri. Uno sport semplice ma divertente che è diventato un vero boom in Italia, con numeri incredibili e sempre più appassionati che vengono coinvolti in partite singole ma anche in tantissimi tornei amatoriali e non solo.

Poker Sportivo

A differenza di quanto si può pensare il poker sportivo non è un gioco d’azzardo ma un vero e proprio sport, nel quale non esistono vincite milionarie ma solo una quota di iscrizione e soprattutto non esistono maratone fino a mattina inoltrata. Uno degli scopi del gioco è quello di divertirsi per cui c’è una particolare attenzione anche sulla sostenibilità del gioco e sulla cura dei giocatori. Un tipo di gioco che come è evidente deriva da quello classico dove intere generazioni si sono divertite attorno al tavolo. Il poker d’altra parte è probabilmente il gioco di carte più popolare al mondo. Basta guardare il volume di ricerca su Google per rendersi conto dell’interesse degli utenti. Online sono disponibili anche vari siti di settori che indicano regole, storia, varianti o anche i tornei di poker del 2023 e quelli che verranno. E chissà quanto nella popolarità del poker sportivo hanno pesato celebri scene di film italiani e internazionali, da Regalo di Natale a Cincinnati Kid.

Pickleball

Anche il pickleball sta entrando sempre più nelle abitudini sportive di tantissimi italiani. Anch’esso, come il padel, è uno sport di pallina e racchetta che deriva dal tennis, e come il padel anche questo ha diversi elementi a suo favore per prendere piede in Italia. Innanzitutto realizzare strutture e campi non è eccessivamente costoso, molto meno anche rispetto al padel. Il gioco è molto semplice, con una pallina di plastica perforata (per andare a velocità ridotta) ed è quindi un gioco nel quale possono cimentarsi anche bambini molto piccoli o anche gli anziani. Dal punto di vista del regolamento, il punteggio è uguale agli altri sport da racchetta con la differenza che non si può colpire la palla al volo sotto rete, e per questo ci sono delle righe tracciate appositamente. Questo sport sta prendendo sempre più piede tanto che sono tantissimi i tornei organizzati in tutte le città, come ad esempio l’Mhr Pade day Challenge Rome tenutosi a Villa Pamphili o il recente mini torneo organizzato in occasione dell’ultima edizione delle Atp Finals di Torino.

Footgolf

Può sembrare un’assurdità ma il footgolf sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Una fusione, come è facile intuire, tra il calcio ed il golf con la differenza che nonostante sia giocato su campi simili a quelli da golf si gioca con un pallone da calcio. Scopo del gioco è quello di calciare il pallone in buca con il minor numero di tiri. Se le buche ovviamente sono commisurate alla grandezza della palla così non è per il numero di percorsi. Come nel golf classico, infatti, il numero di buche varia da 9 a 18 e vince ovviamente chi completa tutte le buche con il minor numero di tiri.

Last Updated on 20 Febbraio 2024 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati