Sermoneta, ritrovato escursionista irlandese disperso sulla via Francigena sui Monti Lepini (LT)

Sermoneta, ritrovato escursionista irlandese disperso sulla via Francigena sui Monti Lepini (LT)

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio è lieto di annunciare il felice epilogo dell’operazione di soccorso condotta ieri, nelle ultime 24 ore, per la ricerca e il ritrovamento di G.P.K, un escursionista irlandese di 70 anni, facente parte di una fraternità religiosa, che soggiornava in un B&B della zona. Si era disperso dalla giornata del 30 settembre nei pressi di Sermoneta, in provincia di Latina.
Il pellegrino stava percorrendo l’itinerario della Via Francigena quando ha smarrito l’orientamento e si è trovato impossibilitato a proseguire, anche a causa dell’esaurimento delle scorte idriche e alimentari e di una caduta nei boschi.

Le ricerche sono avvenute in attiva collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, l’Aereonautica Militare, la Polizia Locale e la Protezione Civile di Sermoneta.

L’intervento è stato avviato dopo che la chiamata di emergenza di G.P.K è stata ricevuta ieri, 30 settembre, dal Numero Unico di Emergenza intorno alle 12, e, sin da subito, è stato messo in campo un massiccio dispositivo di soccorso composto da oltre 40 operatori del CNSAS Lazio, inclusi medici e unità cinofile specializzate in ricerca e salvataggio che per oltre 24 ore hanno battuto il territorio in cerca del disperso.

L’escursionista è stato infine individuato da una squadra di terra nella tarda mattinata di oggi, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in condizioni di sicurezza a bordo dell’eliambulanza della Regione Lazio presso l’ospedale di Latin. Le sue condizioni sanitarie sono buone, e ora sta ricevendo le cure e gli ulteriori controlli necessari.

Il CNSAS Lazio desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’operazione di soccorso per l’impegno e la dedizione dimostrati. Questo risultato positivo è il frutto della collaborazione e della professionalità di tutti gli operatori e gli enti coinvolti.

Last Updated on 2 Ottobre 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati