SCUOLA, OGGI IL RIENTRO DEI PROFESSORI

SCUOLA, OGGI IL RIENTRO DEI PROFESSORI

Oggi primo giorno di scuola dopo la chiusura forzata per pandemia. A far rientro però non sono stati gli studenti, ma i professori delle classi quinte del secondo grado, e le commissioni d’Esame.

Voglio ringraziare tutti i commissari e presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate, ha scritto il ministro Azzolina sulla propria pagina Facebook – resto convinta che fosse giusto mantenere gli Esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l’Esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. È un primo segnale di ritorno alla normalità. Ora lavoriamo per settembre con l’obiettivo di riportare tutti in classe.

Sempre ieri, il ministro ha parlato della vicenda legata alla scuola Vittorini di Siracusa, colpita più volte dai ladri. La dirigente scolastica, esasperata dalle continue intrusioni aveva appeso un cartello: “Non c’è più niente da rubare”. Il ministro ha espresso solidarietà confermando pieno appoggio economico, per riacquistare il necessario per la riapertura di settembre, e il sostegno affinché vengano installate le telecamere da tempo richieste.

Tra alti e bassi si sta per concludere in via definitiva questo anno scolastico del tutto particolare e si guarda al futuro, studiando le soluzioni per un rientro sicuro, ma il meno traumatico possibile.

Emanuele Scigliuzzo

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati