Roma, Primo concerto dell’Orchestra Arcus Regalis nella chiesa di San Paolo entro le Mura

Roma, Primo concerto dell’Orchestra Arcus Regalis nella chiesa di San Paolo entro le Mura

Roma – Giovani musicisti di talento, arco ad arco coi loro maestri, in concerto in luogo d’eccezione. Questa la mission dell’Orchestra Arcus Regalis (OAR), formazione composta da docenti ed allievi del Conservatorio ‘’Santa Cecilia’’ di Roma.

Dopo un lungo e doloroso silenzio pandemico, OAR torna sulle scene della capitale inaugurando la stagione 2021/22 con un concerto d’eccezione, in programma domenica 17 ottobre 2021 ore 18:30 presso la splendida Chiesa di S. Paolo entro le Mura.

‘’Orchestra Arcus Regalis parte da un’amara verità’’ – afferma il dott. Carmine Soprano, economista, violinista, e Presidente della formazione – ‘’In Italia, oggi più che mai, acquisire esperienze orchestrali è spesso difficile ed oneroso per un musicista a inizio carriera.

Arcus Regalis prova a colmare questo vuoto offrendo a giovani talenti l’opportunità di esibirsi insieme a maestri di consolidata esperienza, confrontandosi con un repertorio straordinario nonché tecnicamente molto impegnativo’’. Il repertorio scelto per il concerto inaugurale, tutto barocco, prevede il celeberrimo ‘’Stabat Mater’’ di Pergolesi preceduto da tre opere di Vivaldi. ‘’Si tratta di brani di una qualità compositiva ed espressiva immensa’’,

spiega il Mo Francesco Maria Silvagni, Direttore Artistico e Musicale OAR. Lo ‘’Stabat Mater’’, opera summa di Pergolesi, introduce innovazioni nel campo della musica sacra che trovano nel brano un’inarrivata compostezza unitaria, sotto il profilo sia sentimentale che tecnico-compositivo. Completano il programma del concerto due magnifici mottetti per voce solista e orchestra, composti da Vivaldi come introduzione al celeberrimo ‘’Gloria’’, e lo splendido Concerto in la minore per due violini’’.

Il concerto del 17 ottobre è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica ‘’S. Cecilia’’ di Roma, ed e’ il primo di otto eventi musicali inseriti nel programma della stagione concertistica 2021/22 di Arcus Regalis. Il cartellone stagionale, che si dispiega tra ottobre 2021 e maggio 2022 con eventi mensili regolari, spazia dal repertorio barocco fino quello classico e moderno, alternando concerti orchestrali ad appuntamenti cameristici e lirici.

Last Updated on 13 Ottobre 2021 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati