Roma – Il calendario romano e le festività di dicembre

Roma – Il calendario romano e le festività di dicembre

Roma – Dopo il 25 dicembre il nostro calendario registra un capodanno legale: quello del 1° gennaio. Le prime notizie che ne abbiamo risalgono addirittura al 191 a.C.

grafiche ottobre 2022

Il dio sotto la cui tutela erano posti tutti i passaggi (dalle soglie al calendario, appunto) era Giano bifronte che poteva guardare ad un tempo la fine e l’inizio dell’anno. Il primo gennaio i Romani erano soliti invitare a pranzo gli amici e consumare prelibatezze quali datteri e fichi generalmente accompagnati da ramoscelli di alloro, chiamati strenae (le nostre strenne), quale augurio di buona sorte e felicità.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Se il passaggio dal vecchio al nuovo anno era sotto la protezione di Giano, il primo giorno del mese era per i Romani dedicato a Giunone, la sposa e madre divina per eccellenza: la Chiesa contrappose, ancora una volta, alla festa pagana una festa cristiana consacrando il primo gennaio a Maria, genitrice del Verbo incarnato.

Un ulteriore tentativo di connotare in senso cristiano il capodanno viene evidenziato dall’attribuzione a S. Silvestro del 31 dicembre: il papa avrebbe infatti battezzato Costantino, ponendo definitivamente fine all’era pagana.

V’è infine un’ultima data di capodanno principalmente legata al mondo orientale, ed è quella del 6 gennaio, l’Epifania, che ricorda la manifestazione sensibile della divinità ai pagani rappresentati dai Magi. Nei primi secoli dell’evo moderno, nel mondo egiziano soprattutto, si celebrava il solstizio invernale e l’arrivo del nuovo sole.

grafiche ottobre 2022

Nel mondo cristiano orientale questa data fu connessa nello specifico alla presentazione del figlio di Dio al mondo facendola coincidere col battesimo nel Giordano e, a partire dal IV secolo, con la nascita del Salvatore quale luce del mondo. Dall’Epifania deriva anche il nome della Befana, simbolo dell’anno trascorso e oramai da eliminare simbolicamente per far posto al nuovo anno e alla nuova vita.

Last Updated on 29 Dicembre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati