Rocca Priora, scoppiano nuovi incendi e continua la caccia al piromane

Rocca Priora, scoppiano nuovi incendi e continua la caccia al piromane

Rocca Priora – Continua la caccia al piromane nella zona dei Castelli Romani dopo il rogo doloso di ieri pomeriggio, che è durato fino alle prime ore della sera.

L’incendio era nato alle spalle del Monte Tuscolo tra Grottaferrata e Monte Porzio Catone, sviluppatosi poi verso il Monte Silvestro.

Lì ha colpito anche la collina degli asinelli, luogo in cui si fanno attività ricreative per i disabili. Gli animali, come scritto in questo precedente articolo, erano scappati ma sono stati poi recuperati e messi in salvo.

Circa un’ ora e mezza fa si è sviluppato un ulteriore incendio, nato da diversi focolai appiccati da ignoti e alimentati dal forte vento, sul versante del Monte Ceraso vicino ai pratoni del Vivaro, nel comune di Rocca Priora.

I vigili del fuoco di Frascati con la 21A e la protezione civile di Rocca Priora, con l’autobotte kilolitrica e la vasca per rifornimento dei due elicotteri, la boschiva 4A2, la protezione civile Monte Compatri e i vigili del fuoco di Palestrina stanno intervenendo da oltre un’ora sul posto.

Sul Monte Silvestro a Monte Compatri invece ci sono diverse pattuglie del nucleo carabinieri forestali, che stanno facendo i rilievi.

Inoltre hanno ricevuto delle segnalazioni di alcuni residenti e altri passanti riguardanti un uomo che si allontanava velocemente in bici questa mattina, dopo che qualcuno aveva acceso nuovamente i focolai, prontamente spenti dalla protezione civile di Monte Compatri.

Aggiornamento delle 17: Si è aggiunta anche protezione civile Pegaso Colonna e un Canadair dal cielo sul posto. Oltre 50 sganci dall’alto e soccorritori a difesa di case pali elettrici e manufatti e casali rurali. Adesso l’incendio è sotto controllo ma è ancora molto insidioso visto la folta vegetazione secca e la presenza di molti alberi andati a fuoco.

Last Updated on 15 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati