Pomezia celebra la Giornata del lutto perinatale con un evento dell’associazione “Le Mamme di Pomezia”

Pomezia celebra la Giornata del lutto perinatale con un evento dell’associazione “Le Mamme di Pomezia”

Pomezia aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile.

Nella giornata di ieri tanti genitori e i loro familiari si sono dati appuntamento in piazza Indipendenza per celebrare questo momento. 
Durante l’iniziativa – curata dall’associazione “Le Mamme di Pomezia” e patrocinata dal Comune – sono stati dipinti alcuni sassolini che potrete trovare tra le vie di Pomezia e Torvaianica.



Ogni sasso porta con sé un segno tangibile che nessun dolore va taciuto, ma che è proprio da quel sentimento che nascono speranza e ricordo”, spiegano gli organizzatori. Al crepuscolo, il monumento simbolo di piazza Indipendenza ha assunto una doppia colorazione: la Torre si è accesa di rosa e gli archi di blu per la campagna di sensibilizzazione sul tema.


Quest’anno abbiamo scelto la doppia colorazione rosa e azzurro – ha spiegato l’Assessora Miriam Delvecchio – per esprimere la nostra vicinanza a tutte quelle famiglie che hanno perso il loro piccolo o la loro piccola in gravidanza o dopo la nascita.


Ringraziamo l’associazione Le Mamme di Pomezia per l’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità locale sul tema.
La perdita perinatale o infantile, che sia a 6 o a 40 settimane di gestazione o pochi giorni dopo la nascita, genera un enorme vuoto. Le famiglie che subiscono una simile esperienza non vanno lasciate sole, ma è necessario creare una rete di supporto per cercare di rimarginare la ferita e vivere quel lutto non come un tabù ma come un dolore carico di significato
“.

Last Updated on 16 Ottobre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati