Perché si chiama Ferragosto?

Perché si chiama Ferragosto?

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

Il termine Augusto deriva dalla denominazione della Grande Madre Atargatis, detta “l’Augusta”, cioè la più grande, la più sacra, la Dea con la corona turrita che si ergeva in piedi poggiando fieramente su due leoni.

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a. C., riprendendo la tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità.

Si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia. Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano molti di più: anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa Cattolica attorno al VII secolo, quando si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu poi fissata il 15 agosto.

Cieli sereni e..
Bonas ferias augustales
PG

Last Updated on 15 Agosto 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati