MONTE PORZIO CATONE – IL 2 E 3 OTTOBRE SI FESTEGGIA L’AUTUNNO DI BACCO

MONTE PORZIO CATONE – IL 2 E 3 OTTOBRE SI FESTEGGIA L’AUTUNNO DI BACCO

MONTE PORZIO CATONE – L’Autunno di Bacco è una festa popolare dedicata al tempo, alla storia, alla condivisione e alla degustazione, promossa e realizzata dall’Amministrazione Comunale, con il supporto del Consiglio regionale del Lazio e il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, in collaborazione con Iperico servizi per la Cultura, Ass. culturale Il Crogiolo APS e C.atWork creative progetti editoriali, per la promozione e la valorizzazione del territorio e di Monte Porzio Catone città del Tempo.

Un evento dedicato alla scoperta del vino con un percorso di degustazione con le cantine nel borgo storico della città, tra arte e socialità, arricchita di incontri sul tema, degustazioni guidate, laboratori per bambini, arte e musica.
Negli orari della manifestazione sarà garantito il SERVIZIO NAVETTA gratuito da parcheggio sito in Via 2 Settembre
ORARI:

Sabato 2 ottobre 17:00-24:00
Domenica 3 ottobre 17:00-22:00

A Piazza Borghese sarà presente un Info Point dove acquistare IL BICCHIERE CON LA CLASSICA SACCHETTA E UN CARNET DI 7 DEGUSTAZIONI AL COSTO DI 10€, per iniziare il viaggio nei migliori vini del Frascati e nella loro storia.

PERCORSO DI DEGUSTAZIONE: Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, Cantina Villafranca, Cantine San Marco, Tenuta Pietra Porzia, Antico Casale Minardi, Az. Agricola l’Olivella, Villa Simone, Casal Pilozzo, Antiche Casette, Gabriele Pulcini Vini.

DEGUSTAZIONE VERTICALE CON: Poggio Le Volpi, Casal Pilozzo, Villa Simone, Fontana Candida 

PROGRAMMA:

Sabato 2 Ottobre 

Dalle 17.00 alle 24.00 Percorso degustazione nel centro storico. 

Ore 17.00 IL TEMPO 24X24
Inaugurazione mostra d’illustrazione presso lo spazio Ephebeum – Via Cavour 4, a cura di C.atWork Creative progetti editoriali. La mostra del progetto #congliocchideibambini con la direzione artistica di Carmen Plaza è composta da tavole di 24 illustratori e illustratrici accompagnate da 24 testi di scrittori e scrittrici che si sono interrogati sul tema del tempo. La mostra sarà visitabile durante tutta la manifestazione. 

Ore 17.30 LA VENDEMMIA DEI BAMBINI P
iazza Borghese – Laboratorio di riconoscimento dei grappoli e spremitura con i piedi per i più piccoli a cura dei produttori presenti. 

Ore 18.30 ASSAGGIAMO IL TEMPO!
Piazza Borghese – Degustazione in verticale per assaggiare in sequenza annate diverse dello stesso vino dello stesso produttore. Il divulgatore storico ed enogastronomico Jacopo Manni accompagnerà il pubblico in un viaggio in verticale nel vino d’annata dell’Azienda Poggio Le Volpi. 

ORE 20.00 ASSAGGIAMO IL TEMPO!
Piazza Borghese – Degustazione in verticale per assaggiare in sequenza annate diverse dello stesso vino dello stesso produttore. Il divulgatore storico ed enogastronomico Jacopo Manni accompagnerà il pubblico in un viaggio in verticale nel vino d’annata dell’Azienda Casal Pilozzo. 

Ore 22.00 LUCY SOUL BAND in Concerto
Piazza Borghese – A soul experience… un viaggio attraverso la musica dell’anima sulle orme delle voci e dei brani storici della musica soul, dalle origini a new soul contemporaneo. 

MOSTRA FOTOGRAFICA “Autunno Di Bacco” Mostra fotografica dedicata al vino, all’autunno e ai suoi colori a cura dell’Associazione II Crogiolo APS. Scatti diffusi nella città che renderanno l’atmosfera immersiva e coinvolgente durante tutta la manifestazione.


Domenica 3 Ottobre

Dalle 10.00 FOTOMARATONA 2021 dei Castelli Romani – SoloDigitali.com
Piazza Borghese – Il primo contest fotografico per tutti gli appassionati, che si svolge sulla intera area dei Castelli Romani. Una gara aperta a tutti: fotografi professionisti e amatoriali, famiglie, giovani talenti e utilizzatori di smartphone. Sarà una giornata all’insegna della scoperta delle meraviglie culturali, naturalistiche e paesaggistiche del panorama dei Castelli Romani, un modo per conoscere e far conoscere i luoghi e la storia che li caratterizzano. A tutti gli iscritti alla Fotomaratona 2021, sarà proposto il contest “Autunno di Bacco”, dedicato alla manifestazione in particolare con un premio speciale per le foto postate con gli hastag #fotomaratonacastelliromani e più votate dal pubblico.

Dalle 17.00 alle 22.00 Percorso degustazione nel centro storico. 

Ore 17.00 INCONTRO CON L’AUTORE!
Piazza Borghese – Marika Mosca di C.atWork Creative, presenta Daniela Volpari, illustratrice di fama internazionale, e il suo volume “Amelia che sapeva volare”. 

Ore 18.00 ASSAGGIAMO IL TEMPO!
Piazza Borghese – Degustazione in verticale per assaggiare in sequenza annate diverse dello stesso vino dello stesso produttore. Il divulgatore storico ed enogastronomico Jacopo Manni accompagnerà il pubblico in un viaggio in verticale nel vino d’annata dell’Azienda Villa Simone. 

Ore 19.00 Piazza Borghese – Premiazione del contest “Autunno di Bacco” all’interno della fotomaratona 2021. 

Ore 19.30 ASSAGGIAMO IL TEMPO!
Piazza Borghese – Degustazione in verticale per assaggiare in sequenza annate diverse dello stesso vino dello stesso produttore. Il divulgatore storico ed enogastronomico Jacopo Manni accompagnerà il pubblico in un viaggio in verticale nel vino d’annata dell’Azienda Fontana Candida. 

Negli orari della manifestazione sarà garantito il SERVIZIO NAVETTA gratuito da parcheggio sito in Via 2 Settembre. 

Last Updated on 2 Ottobre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati