Le INFO News del giorno – 9 maggio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 9 maggio 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Riforme, Schlein: “Presidente della Repubblica non si tocca”

“Non si tocca l’istituzione del Presidente della Repubblica, garanzia di stabilità anche nei momenti più difficili. In nessun modo siamo per ridimensionare la figura del presidente della Repubblica a favore di un uomo o una donna sola al comando”. Così Elly Schlein, segretaria del Pd, al termine dell’incontro con la premier Giorgia Meloni. “Per noi questa discussione sulla riforma costituzionale non è una priorità del Paese. Le priorità sono quella del lavoro, della sanità pubblica, dell’attuazione del Pnrr, del clima, dei giovani, della casa”.

Messina Denaro: “Sono Matteo Messina Denaro mica Biancaneve…”

“Allora, voglio chiarire: se fosse stata Biancaneve a parlare con questi che stavano comprando la terra, si sarebbero fatti una risata. Quindi per forza dovevo essere io”. Così il boss mafioso Matteo Messina Denaro nel corso dell’interrogatorio al gip di Palermo Alfredo Montalto, lo scorso 16 febbraio. Messina Denaro è accusato per una tentata estorsione nei confronti di una proprietaria terriera, Giuseppina Passanante, minacciata dal boss per la restituzione di un terreno a Castelvetrano.

Evasione fiscale, in 4 mesi sequestri per oltre 660 mln: cosa dicono i dati Gdf

L’ennesima conferma. Per capire quanto pesa l’evasione fiscale in Italia basta guardare i dati della Guardia di Finanza. Dicono quello che già si sa, ovvero che per parlare di una riforma fiscale credibile si deve mettere mano a una piaga che continua a vanificare gli sforzi di chi le tasse le paga. Anche perché si sta parlando dell’evasione scoperta e non dell’intero ammontare, che resta anche difficilmente quantificabile considerando il perimetro largo, e difficile da definire, dell’economia sommersa.

Ucraina, ucciso giornalista Afp

“Siamo sconvolti nell’apprendere della morte oggi del video giornalista dell’Afp Arman Soldin nell’est dell’Ucraina. Tutti i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo riferisce l’account Twitter della France Presse.

Stadio Roma, via libera da assemblea capitolina

Via libera dell’assemblea capitolina alla delibera che riconosce l’interesse pubblico per il nuovo stadio della Roma a Pietralata. Il provvedimento è stato approvato (33 voti favorevoli e 3 astenuti) con il voto favorevole di Pd- Sce- Civica Gualtieri-Europa verde, di Forza Italia-Udc, Italia Viva, Azione, FdI e Lega si sono astenuti mentre M5s, Lista Civica Raggi non hanno partecipato al voto. Al voto finale era presente in aula anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 9 Maggio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati