Le INFO News del giorno – 3 marzo 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 3 marzo 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, ecco le INFO News del giorno.

Buona lettura!

Studente aggredito a Bologna, la testimonianza: “Agguato vigliacco”

“Ricordo il primo cazzotto, me lo hanno dato di spalle, che mi ha fatto volare gli occhiali. Non vedevo più nulla. In quel momento una ragazza mi è venuta addosso, mi urlava insulti, mi sputava. Quella che abbiamo subito è stata una aggressione premeditata”. A parlare è Leonardo (…), esponente del movimento studentesco “Azione Universitaria”, vittima dell’aggressione subita il 19 maggio scorso davanti alla facoltà di via Zamboni, al termine dello spoglio delle elezioni universitarie. Oggi la conclusione delle indagini e l’iscrizione di otto ragazzi, tra i quali anche una ragazza, nel registro degli indagati.

Prete realizza croce con legno barca naufragata

Una croce realizzata con il legno dell’imbarcazione naufragata domenica mattina davanti alle coste di Steccato di Cutro (Crotone). L’idea è i un prete, don Francesco Loprete della diocesi di Crotone. All’indomani del naufragio costato la vita ad almeno 68 persone, almeno quelle accertate. il parroco è andato con la sua utilitaria sulla spiaggia e ha portato via alcuni pezzi di legno finiti sulla battigia. E in poche ore ha realizzato la croce in legno. Che sarà benedetta a giorni. Con ogni probabilità verrà utilizzata per la via crucis di domenica prossima.

Pd, da Schlein-Bonaccini primo passo per unità

L’incontro c’è stato. La volontà reciproca di lavorare insieme e assicurare “l’unitarietà” del Pd è stata messa agli atti. Su “forme e modi” della collaborazione però non c’è ancora una definizione. Ci saranno altri confronti, nei prossimi giorni, su questo. Elly Schlein e Stefano Bonaccini si sono visti a Bologna nel pomeriggio. Sede del Pd bolognese. Un’ora e mezza circa di ‘faccia a faccia’. L’incontro inizia nel segno del fair play con Bonaccini, si riferisce, che regala un mazzo di fiori alla neo segretaria. E finisce nello stesso segno: Schlein e il presidente dell’Emilia Romagna si presentano insieme davanti ai cronisti.

Europei atletica indoor 2023, azzurro Weir oro nel peso a Istanbul

Medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Europei indoor di Istanbul 2023. Nel peso trionfa l’azzurro Zane Weir con uno straordinario lancio a 22,06 e abbatte due volte il record nazionale al coperto, dopo averlo già migliorato con 21,86. È la medaglia italiana numero 100 nelle 37 edizioni dell’evento, ma anche il secondo titolo nel getto del peso a 27 anni dal successo di Paolo Dal Soglio che ora allena il nuovo campione d’Europa. Una gara esaltante in cui il 27enne delle Fiamme Gialle diventa il secondo azzurro di sempre oltre la barriera dei ventidue metri: soltanto l’olimpionico Alessandro Andrei ci era riuscito all’aperto arrivando fino al 22,91 del record mondiale.

Covid, ucciso a Mosca scienziato russo che contribuì a vaccino Sputnik

È stato ”strangolato a morte con una cintura” Andrey Botikov, 47 anni, uno degli scienziati che ha contribuito a creare il vaccino russo contro il Covid-19. Lo riferisce l’agenzia di stampa Tass affermando che il ricercatore è stato ”assassinato nel suo appartamento nel nord-ovest di Mosca”. Botikov aveva lavorato per il Centro nazionale di ricerca per l’epidemiologia e la microbiologia sul vaccino Sputnik V.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 3 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati