Le INFO News del giorno – 29 aprile 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 29 aprile 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.

Buona lettura!

Migranti, 46 in salvo dopo naufragio al largo di Lampedusa: 3 dispersi

Nuovo naufragio al largo di Lampedusa. In 46 sono stati tratti in salvo dagli uomini della Capitaneria di porto. Secondo il racconto dei naufraghi ci sarebbero, però, tre dispersi. A bordo della carretta del mare anche 13 donne e 7 minori.

Milano, neonata trovata morta in cassonetto per raccolta di abiti

Il corpo di una neonata, probabilmente nata solo da poche ore, è stato trovato senza vita all’interno di un cassonetto della raccolta di indumenti usati a Milano, nel quartiere di Città Studi all’angolo tra via Sandro Botticelli e via Cesare Saldini.

Lavoro, Cgil: “Tra 20 anni 6,9 milioni di lavoratori in meno, servono più migranti”

Nel 2043 la popolazione in età da lavoro, quella tra i 15 e i 64 anni sarà inferiore di 6,9 milioni di persone. Per mitigare almeno parzialmente la diminuzione della popolazione totale e ridurre il calo previsto della popolazione in età attiva, servirebbe aumentare l’attuale saldo migratorio di almeno +150mila persone all’anno. Questo dispiegherebbe effetti positivi sul Pil, sul bilancio pubblico, sul rafforzamento dell’offerta di lavoro a fronte “di moderati cambiamenti della composizione della popolazione: in 20anni la quota attuale di stranieri pari all’8,6%, sul totale dei residenti in Italia, passerebbe a circa l’11-13%. Numeri non dissimili da quelli di altri partner europei: in Germania la quota di stranieri è al 14%, 17,1% in Austria, 11,7% in Spagna, 9% nel Regno Unito, 8,2% in Svezia e il 7,7% in Francia.

Ucraina guerra, in corso in Russia la ‘mobilitazione silenziosa’

La Russia ha urgente bisogno di centinaia di migliaia di nuove reclute ma il Cremlino sa di non poter ricorrere a una nuova mobilitazione, senza ulteriori malumori della popolazione e delle fazioni ‘civili’ al governo preoccupate per i buchi che si sono già creati nella forza lavoro del Paese. E’ quanto emerge dalle valutazioni dell’intelligence americana delle quali è entrato in possesso il Washington Post, in seguito ai ‘leak’ sulla piattaforma Discord.

Champions, semifinale Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro

Milan-Inter, semifinale d’andata di Champions League in programma mercoledì 10 maggio, sarà trasmessa in chiaro in tv su Sky Tv8.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 29 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati