Le INFO News del giorno – 28 aprile 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 28 aprile 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Italia-Gb, Meloni sposa linea Sunak su migranti

A Roma torna il sereno, o quasi, col doppio sì al Def di Camera e Senato. Dopo lo scivolone di ieri della maggioranza, il Parlamento ha approvato il Def, tra i mugugni delle opposizioni. La tabella di marcia viene confermata: il Cdm si terrà lunedì alle 10, nel giorno della festa dei lavoratori. Giorgia Meloni affronta la seconda giornata della missione a Londra con il sorriso. Tailleur fucsia, compagno e figlia al seguito, ritira prima il premio Grotius tributatole dal centro studi Policy Exchange, poi partecipa al ricevimento nella residenza dell’ambasciatore italiano a Londra. Qui incontra l’establishment politico ed economico del Regno Unito, 400 invitati ad attenderla tra selfie, sorrisi e brindisi. Ma quando i cronisti l’avvicinano per chiederle se la preoccupino i numeri dopo l’incidente di ieri, “insisto – torna a ribadire -: non ci vedo un segnale politico, è stata una svista. Ho fatto tanti anni in Parlamento, può succedere ma non deve accadere più”.

Strage Erasmus, papà di Elena: “Archiviazione scoperta in tv, sconcertati”

Siamo sconcertati”. Gabriele Maestrini è il papà di Elena, una delle tredici vittime – sette delle quali studentesse Erasmus italiane – morte il 20 marzo 2016 nell’incidente di un pullman che le stava riportando da Valencia a Barcellona. Oggi, guardando il telegiornale, è venuto a sapere che “il giudice spagnolo ha ufficialmente archiviato il procedimento penale nei confronti dell’autista” del mezzo, morto per cause naturali nelle scorse settimane. “Sapevamo della morte dell’autista, ma ufficialmente nessuno ci aveva comunicato che tutto fosse ormai chiuso: il telegiornale l’ha saputo prima di noi”, sottolinea all’Adnkronos Maestrini a oltre sette anni dalla tragedia, rimasta ancora senza una verità giudiziaria. “Davanti alla morte di una persona alzo le braccia e la morte non si augura a nessuno – osserva il papà di Elena – ma le nostre ragazze sono morte, sono state uccise e non abbiamo conosciuto la verità. Non ci è stata data la possibilità di dare loro giustizia”.

ChatGpt torna disponibile in Italia, Garante Privacy: “Più trasparenza e diritti”

ChatGpt torna online per gli utenti italiani. Lo fa sapere il Garante per la protezione dei dati personali spiegando che OpenAi ha riaperto “la piattaforma in Italia garantendo più trasparenza e più diritti a utenti e non utenti europei”.

Ucraina, Putin: “Chi vive in regioni annesse è russo”

Le quattro regioni ucraine annesse alla Russia “sono nostre terre storiche e i loro abitanti ci sono affini. Molti di voi ci sono stati: in che modo sono diverse da noi? In nessun modo, sono parte di noi”. l presidente russo Vladimir Putin si è espresso così in un incontro con il Consiglio dei legislatori a San Pietroburgo, dopo aver firmato un decreto che prevede la deportazione di chi non accetterà la cittadinanza russa. Perché chi non vorrà accettarla – nella Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr), nella Repubblica Popolare di Luhansk (Lpr) nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia – sarà considerato come “straniero” dal primo luglio 2024.

Golden Globe Race, Kirsten Neuschaefer prima donna a vincere giro del mondo in solitario

Impresa della velista sudafricana Kirsten Neuschaefer, vincitrice della Golden Globe Race 2023 e prima donna a conquistare il trofeo del giro del mondo in solitario su barche ormai vintage, e prima donna in assoluto in un giro del mondo a vela. La navigatrice di 39 anni, a bordo di Caper George 36 a chiglia lunga, armato a cutter e varato nel 1988, è tornata a Les Salbes d’Olonne da dove, insieme agli altri regatanti, era partita il 4 settembre scorso. “Un’avventura pazzesca”, ha scritto sui suoi social il navigatore oceanico Giancarlo Pedote, ottavo all’ultima edizione del Vendée Globe sul suo Imoca Prysmian, tutt’altra barca rispetto a quelle dislocanti, e non plananti, cui è riservato il Golden Globe.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 28 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati