Le INFO News del giorno – 28 agosto 2023 Mattino

Le INFO News del giorno – 28 agosto 2023 Mattino

Care lettrici e cari lettori ecco le notizie scelte per voi in collaborazione con Adnkronos

Buona lettura !

Migranti, tregua a Lampedusa: nessuno sbarco nella notte. In hotspot oltre 3.500 persone

(Adnkronos) – Tregua a Lampedusa dove, per la prima volta dopo diversi giorni, non si sono registrati sbarchi di migranti nella notte. E’ atteso maltempo già nelle prossime ore e, con ogni probabilità, le partenze dalla Tunisia e dalla Libia, bloccate in anticipo. Negli ultimi giorni sono state diverse decine gli sbarchi quotidiani. Sono 3.593 i migranti presenti questa mattina all’hotspot di Lampedusa, tra loro ci sono 503 minori non accompagnati. Ieri sera trasferiti 239 migranti con la nave Cossyra direzione Porto Empedocle.

Ucciso con una fiocina dopo una lite stradale

(Adnkronos) – Un giovane di 23 anni ucciso con una fiocina oggi a Sirolo, nelle Marche, dopo una lite stradale degenerata. Il responsabile si sarebbe poi dato alla fuga. Tutto sarebbe nato da un litigio per una questione di precedenza stradale, come riferisce VivereSenigallia. La rissa sarebbe in breve degenerata e una delle persone coinvolte avrebbe estratto un fucile da pesca subacquea e premuto il grilletto. Il colpo di fiocina avrebbe quindi raggiunto al petto un ragazzo di 23 anni, uccidendolo. L’omicida si è quindi allontanato in auto. 

FdI, Arianna Meloni: “Non esistono correnti. Congresso? Non si capisce a cosa

servirebbe”

(Adnkronos) – “In Fratelli d’Italia non esistono gruppi o correnti definite, si è creato un caso sul nulla, per dichiarazioni di singoli parlamentari. Se uno con la storia di Rampelli volesse chiedere un congresso, lo farebbe in prima persona: non è accaduto. Anche perché non si è capito a che servirebbe oggi un congresso: c’è una leader indiscussa, la linea politica è condivisa, lo spazio per lavorare c’è in tantissimi ruoli e organismi”. Così, al Corriere della Sera, Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia da poco nominata responsabile adesioni e segreteria politica di Fdi, commentando la richiesta di un congresso avanzata da alcuni esponenti dell’area dei ‘Gabbiani’ che fa riferimento al vicepresidente della Camera Fabio Rampelli. “Non era più possibile rimanere dietro le quinte. Sia perché è bene che per certi ruoli ci siano persone che conoscono la politica e sanno fare quello che è richiesto, e io credo di esserne in grado, sia perché è più onesto e serio avere un ruolo ufficiale – il che significa metterci la faccia e assumersi in pubblico responsabilità – che restare nell’ombra”, afferma ancora. A chi le chiede come mai abbia deciso, dopo una lunga militanza ‘silenziosa’, di ricoprire un ruolo di primo piano, Arianna Meloni risponde: “In questo ultimo anno sono cambiate talmente tante cose, ci siamo assunti responsabilità enormi, tanti di noi sono impegnati in ruoli di vertice, di tutte le cosiddette aree interne della destra. Oggi c’è la fila di persone che si propone, chiede incarichi, con fin troppo entusiasmo… Ma sono in grado? Non stiamo giocando, qui si lavora per l’Italia”. E aggiunge: “Tutte le nostre figure politiche più esperte credo che debbano necessariamente mettersi a regime, ponendo al primo posto la necessità di lavorare per un bene maggiore sacrificando se occorre un bene minore”. Poi, a proposito di una sua eventuale disponibilità a candidarsi alle europee del 2024: “Preferirei di no. Ma sono un soldato”. 

Ucraina, intercettato drone verso Mosca. Raid russi su Kherosn e Poltava: morti

(Adnkronos) – Ultime news sulla guerra Ucraina-Russia. Le forze armate russe hanno intercettato e abbattuto un drone ucraino in volo verso Mosca. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin spiegando che il drone è distrutto a Lyubertsy, a sudest di Mosca. ”Dalle prime indagini non risultano vittime o danni materiali. Si sta lavorando sul posto”, ha detto Sobyanin. La Tass ha riferito che sono chiusi temporaneamente gli aeroporti di Domodedovo e Vnukovo che servono la capitale russa. Almeno una persona ha perso la vita e altre due sono rimaste ferite in seguito a un raid aereo russo sulla città di Kherson. Secondo quanto scritto su Telegram dal capo dell’amministrazione militare meridionale dell’Ucraina Oleksandr Prokudin, ”il nemico ha bombardato 69 volte nelle ultime 24 ore”. Il raid ha colpito zone residenziali, danneggiando così case e infrastrutture. Sono due le persone che hanno perso la vita e altrettante sono ferite a causa di un attacco missilistico russo condotto nella notte sulla regione di Poltava, nell’Ucraina centrale. Lo ha detto questa mattina il governatore Dmytro Lunin, spiegando che a completare il bilancio dell’attacco sono due dispersi. ”In seguito all’attacco ostile due persone uccise, due persone portate in ospedale con ferite lievi e al momento non si sa dove si trovino altre due persone”, ha affermato Lunin, spiegando che l’attacco ha preso di mira un impianto industriale. Il villaggio ucraino di Robotyne, nell’oblast di Zaporizhzhia, ”è stato liberato” dalla presenza delle forze russe che lo avevano conquistato. Lo ha detto la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar. Le forze armate di Kiev stanno quindi ora avanzando verso il sud dell’Ucraina, ovvero verso Novoprokopivka e Ocheretuvate, “nonostante la feroce resistenza nemica”, riferisce il ministero della Difesa. Quella di Malyar è una conferma ufficiale su Robotyne dopo che, nei giorni scorsi, i militari di Kiev su Telegram avevano detto di aver issato la bandiera ucraina nel villaggio parlando di ”giornata storica”. Robotyne si trova nell’oblast di Zaporizhzhia a 80 chilometri di distanza da Melitopol. 

Last Updated on 28 Agosto 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati