Le INFO News del giorno – 27 Maggio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 27 Maggio 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre

Il Centro Studi Confindustria: consumi ancora zavorrati da inflazione, export in frenata. Scenario in peggioramento.

Crescita più moderata per l’Italia nel 2 trimestre dell’anno : un segnale di indebolimento dopo il buon ritmo acquisito a inizio anno. Situazione solida nei servizi, che restano il traino dello sviluppo, meno invece nell’industria e nelle costruzioni. E’ il Centro Studi di Confindustria a monitorare la situazione tra aprile e giugno che secondo l’Rttt index, sviluppato dal Csc insieme a TeamSystem, registra in aprile una frenata del fatturato in tutti i settori. E se il calo del prezzo del gas è una potente spinta positiva, restano invece zavorrati dall’inflazione i consumi così come gli investimenti che scontano un aumento del costo del credito. Stallo per l’export che segue così la frenata registrata a livello mondiale.

L’inflazione italiana dunque resta “persistente”: ad aprile, infatti, ha interrotto il suo calo (+8,2% annuo, da +7,6%), ma la tendenza al ribasso continuerà, grazie al prezzo del gas sempre più in riduzione (34 euro/mwh a maggio) e grazie agli effetti sempre più pieni del rialzo dei tassi. I prezzi al consumo alimentari restano comunque in tensione (+11,8%), ma anche per loro ci sarà un effetto raffreddamento, graduale, perché le materie prime sono care ma senza ulteriori rialzi (in aprile +49% dal 2019). La dinamica dei prezzi al consumo dei beni e servizi core continuerà a salire (+4,9%), incorporando i passati rincari energetici.

Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ”Mezz’Ora in più’ sia sospeso subito”

“Con sue dichiarazioni apertamente contro governo viene meno rispetto del pluralismo”.

Il programma di Lucia Annunziata ‘Mezz’ora in più’ in onda su Raitre “deve essere sospeso con effetto immediato“, e in tal senso il Codacons ha presentato oggi “formale istanza al Cda Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Autorità per le comunicazioni”. Lo fa sapere lo stesso Codacons in una nota. “La giornalista, in modo del tutto legittimo, si è schierata apertamente con le sue dichiarazioni contro il Governo, rassegnando le dimissioni ma mostrando l’intenzione di proseguire con la trasmissione fino a giugno -afferma il Codacons- Tuttavia le sue affermazioni circa la non condivisione dell’attività, dei metodi e dei contenuti del Governo, pone la Annunziata in posizione di assoluto conflitto rispetto agli obblighi in capo alla Rai”.

“E’ bene chiarire che la posizione di Lucia Annunziata è del tutto legittima, e che non sono certo in discussione le sue idee e le sue opinioni personali -scandisce il presidente Carlo Rienzi- E’ però lampante e incontrovertibile che, essendo la Rai soggetta a doveri e obblighi derivanti dal contratto di servizio pubblico, non esistono più le condizioni per la messa in onda di un programma così importante e seguito. Per questo abbiamo chiesto ai vertici Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Agcom di intervenire per disporre la sospensione immediata della trasmissione ‘Mezz’ora in più'”, conclude Rienzi”.

Ponte Messina, Salvini: “Non è mio capriccio, risorse ci sono”

Il ponte sullo Stretto di Messina “non è un mio capriccio, io ho altri capricci. Da milanista, ad esempio, mi sarebbe piaciuto arrivare in finale di Champions”. Così il ministro Matteo Salvini a Taormina (Messina) per il 60° della Federazione autotrasportatori italiani. “Venti anni fa era un contesto diverso – dice -, senza opere è diverso”. E ha ricordato i “28 miliardi di investimenti in Sicilia e altri 28 miliardi in Calabria, 11 miliardi per modernizzare le Ferrovie a Palermo, Catania e Messina. Io sono un testone, chi mi conosce lo sa”.

Alluvione Emilia Romagna, Conselice evacuata per “rischi sanitari”

Ordinanza della sindaca: pericolosità legata al contatto con le acque stagnanti. Da Ausl Romagna vaccinazioni straordinarie per il tetano.

Ordinata l’evacuazione a Conselice, nel ravennate, per rischi sanitari legati alle acque stagnanti. La sindaca, Paola Pula, ha firmato un’ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie abitazioni per motivi igienico sanitari. La misura si è resa necessaria viste le difficoltà di smaltimento delle acque dall’abitato, dovuta alle grandi quantità di acqua presente sul territorio.

Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata

Il debutto di ‘Tutti i sogni ancora in volo’ con Massimo Ranieri su Rai1 ha conquistato gli ascolti della prima serata di ieri con 3.185.000 telespettatori e il 21,1% di share. Su Canale5 ‘Ricomincio da me’ ha ottenuto 1.723.000 telespettatori e il 10,8%, mentre il terzo posto è andato a ‘Quarto Grado’ che su Retequattro ha registrato 1.162.000 telespettatori e l’8,4% di share.

Appena fuori dal podio Italia1 che con ‘The Transporter Legacy’ ha totalizzato 1.086.000 telespettatori e il 6,1% di share, mentre su Rai2 ‘The Good Doctor’ ne ha raccolti 854.000 pari al 4,8% e La7 con ‘Propaganda Live’ 849.000 con il 6,5%. Su Rai3 ‘Il traditore’ è stato visto da 812.000 telespettatori pari al 5,1% mentre ‘I Migliori Fratelli di Crozza’ su Nove ha conquistato 539.000 telespettatori e il 3,1%. Tv8 chiude la classifica del prime time di ieri con ‘Celebrity Chef’, che ha interessato 322.000 telespettatori con il 2% di share.

FONTE E FOTO ADNKRONOS

Last Updated on 27 Maggio 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati