Le INFO News del giorno – 27 aprile 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 27 aprile 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Def, Schlein all’attacco: “Totale inadeguatezza governo, ne dovrà rispondere al Paese”

“Delle due l’una: o siamo di fronte a un episodio di imperdonabile sciatteria o alla prova conclamata delle divisioni della maggioranza. In entrambi i casi si dimostra la totale inadeguatezza di questo governo e di questa maggioranza, che dovranno risponderne davanti al Paese”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.

Processo Trattativa, famiglia Borsellino: “Ora concentrarsi sul nido di vipere…”

“Adesso è arrivato il momento di concentrarsi sul ‘nido di vipere’ di cui parlava Paolo Borsellino… Si sono persi tanti anni preziosi. Ora, finalmente, c’è spazio per la verità storica”. A dirlo all’Adnkronos è l’avvocato Fabio Trizzino, legale della famiglia del giudice Paolo Borsellino e marito di Lucia Borsellino, la figlia maggiore del giudice uccisi in via D’Amelio, commentando la sentenza della Corte di Cassazione che ha definitivamente assolti i generali Mori, De Donno e il senatore Marcello Dell’Utri. Un mese prima di morire Paolo Borsellino “appariva come trasfigurato, senza più sorrisi. Era provato, appesantito, piegato”, aveva detto in aula il magistrato Massimo Russo, che collaborava con Borsellino. Da poche settimane la mafia aveva ucciso il suo amico Giovanni Falcone nel massacro di Capaci, e lui continuava a lavorare nel suo ufficio di procuratore aggiunto a Palermo, che però considerava “un nido di vipere”. Da qui la frase dell’avvocato di famiglia.

Patto di stabilità, arriva la proposta di riforma Ue

Un patto di stabilità più semplice, ma anche più efficace. È quello che la Commissione Europea vuole ottenere, proponendo una riforma che mira a semplificare il quadro di governance economica dell’Ue sotto diversi aspetti. Dai negoziati con i singoli Paesi per la riduzione del debito alla procedura di infrazione automatica in caso di sforamento. “È certamente un passo avanti ma noi avevamo chiesto con forza l’esclusione delle spese d’investimento, ivi incluse quelle tipiche del Pnrr digitale e green deal, dal calcolo delle spese obiettivo su cui si misura il rispetto dei parametri”, dice il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Russia sanziona Wikipedia per la settima volta

Nuova sanzione in Russia, la settima quest’anno, contro Wikipedia. La piattaforma di conoscenza condivisa dovrà versare l’equivalente di 22.300 euro (due milioni di rubli) per non aver rimosso informazioni che Mosca proibisce, secondo quanto ha stabilito il tribunale Taganski di Mosca.

Napoli-Salernitana, partita scudetto si gioca domenica 30 aprile

La gara di Serie tra Napoli e Salernitana, inizialmente in programma per sabato 29 aprile, sarà spostata a domenica 30 aprile. “Mi accingo ad adottare un provvedimento d’urgenza con il quale determino lo spostamento della partita Napoli-Salernitana a domenica”, ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba. L’orario della partita, che quindi si giocherà non più sabato alle ore 15 ma domenica, sarà comunicato dalla Lega Serie A, ha sottolineato il prefetto. Sulle ragioni dello slittamento del derby campano, ha spiegato Palomba, “il taglio dato dalla stampa è che sia una scelta per profili di ordine pubblico, ma le ordinanze possono essere anche per necessità pubbliche. Questo fine settimana è un periodo particolarmente complesso con una serie di eventi proprio a Fuorigrotta. Saranno giornate particolarmente convulse e il mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi tanto nella giornata di sabato, tanto di domenica, con risorse duplicate”.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 27 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati