Le INFO News del giorno – 25 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 25 febbraio 2023 Mattina

Eccoci con gli aggiornamenti della mattina delle nostre INFO News del giorno.

Sondaggio Dire-Tecnè: la fiducia nel governo Meloni scende ancora, balzo del Pd

Nel borsino dei partiti Fratelli d’Italia si conferma stabilmente al primo posto con il 31% dei consensi, perdendo lo 0,1% nell’ultima settimana. E’ quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste realizzate tra il 23 e il 24 febbraio su un campione di mille persone. Balzo del Partito democratico che supera al secondo posto il Movimento 5 stelle. Il Pd recupera lo 0,5% e si attesta al 17,2%. Giù dello 0,2 il M5s che scende al 16,8%. Sotto il podio la Lega con il 9,1% (-0,1%), Forza Italia al 7,7% (-0,1%) tallonata dal Terzo Polo al 7,2%, che però è ancora in discesa e perde lo 0,2%. Più staccati Verdi-Sinistra al 3,2% (+0,1%), +Europa al 2,5% (+0,1%), Paragone all’1,6% (-0,1%).

In tanti in Campidoglio per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo, Gualtieri: “Gli dobbiamo molto”

Si è aperta alle 10.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la camera ardente di Maurizio Costanzoscomparso ieri a Roma a 84 anni. Nella Sala, molte le corone di fiori che circondano il feretro di Costanzo, tra cui quella di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Diversi anche i volti noti che da questa mattina sono venuti a dare l’ultimo saluto a Costanzo. Tra questi, Mara Venier, Valerio Mastandrea, Fiorello, Vincenzo Salemme, Rossella Brescia, Paola Barale, Francesco Rutelli e Barbara Palombelli

Università, percorsi di innovazione con il Programma diaspore della Luiss

La governance delle comunità che vivono in contesti ambientali estremi, come i rifugiati che risiedono nei campi, spazi sempre meno temporanei e sempre più stabili, ma anche quella dei dati, idea da preferire al concetto di privacy in un mondo dove la pubblica amministrazione punta a fare quello in cui già riescono i grandi soggetti privati: prevedere i comportamenti del cittadini per gestire le loro necessità in modo più efficace. Declinazioni di un concetto centrale nel mondo di oggi che sono stati approfonditi in una master class organizzata dall’università Luiss Guido Carlo e dall’associazione Le Reseau nell’ambito della terza edizione del Programma diaspore, con studenti e professori collegati da diversi Paesi, dall’Italia al Burkina Faso e la Repubblica democratica del Congo.

La Cassazione respinge il ricorso di Cospito, resta al 41 bis. Nordio: “Prendiamo atto”

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso fatto dal legale di Alfredo Cospito sulla revoca del ‘carcere duro’. L’anarchico, in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre, resta quindi in regime di 41-bis, attualmente detenuto nel reparto penitenziario dell’ospedale San Paolo di Milano. La decisione della Corte arriva dopo una lunga giornata di Camera di Consiglio.

Fonte: Agenzia DIRE

Last Updated on 25 Febbraio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati