Le INFO News del giorno – 25 aprile 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 25 aprile 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Ucraina, Medvedev: “Siamo sull’orlo di una nuova guerra mondiale”

“Il mondo è malato e molto probabilmente è sull’orlo di una nuova guerra mondiale“. E’ l’avvertimento lanciato dal vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, parlando durante una conferenza a Mosca, sostenendo che esiste il rischio di un confronto militare.

25 aprile, foto capovolte Meloni e La Russa su manifesti a Napoli

Manifesti raffiguranti le foto capovolte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sono stati affissi a Napoli sotto le lapidi che in vari punti della città ricordano i martiri delle Quattro Giornate, insurrezione popolare avvenuta tra il 27 e il 30 settembre 1943 e conclusa con la cacciata dell’esercito tedesco. Sui manifesti la foto di Meloni è accompagnata dalla scritta “Pronti! (a rovinare il paese)”; sugli altri manifesti la scritta “Buon 25 aprile” è accompagnata, nel caso di La Russa, dalla scritta “dal presidente dei nostalgici”, Valditara dalla scritta “dal ministro dell’umiliazione e della repressione” e la foto di Piantedosi dalla scritta “dal ministro delle morti in mare”.

25 aprile, Mattarella rende omaggio all’Altare della Patria

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio all’Altare della Patria in occasione dell’Anniversario della Liberazione. Ad accoglierlo il ministro della Difesa Crosetto. Presenti anche il premier Giorgia Meloni e i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Dopo aver deposto la corona al Milite Ignoto il capo dello Stato si è fermato per un momento di raccoglimento e ha ascoltato l’inno nazionale.

25 aprile, Segre: “Liberazione evento fondante della democrazia”

“Nel discorso con cui ho avuto l’onore di inaugurare la diciannovesima legislatura del Senato, lo scorso 13 ottobre, ho auspicato ‘gesti nuovi e magari inattesi’ che dessero il segno della piena condivisione, al di sopra delle divisioni di schieramento, delle feste nazionali: ‘date che scandiscono un patto tra le generazioni, tra memoria e futuro’. E ho indicato per prima la data del 25 Aprile, festa della Liberazione, non per rispettare l’ordine del calendario, ma perché quello è il principio, l’evento fondante del sistema democratico nel quale viviamo da 78 anni, che è la casa comune di tutti gli italiani”. Lo scrive su ‘La Stampa’, che dedica un’ampia sezione alla Festa della Liberazione, la senatrice a vita Liliana Segre.

25 aprile, Meloni: “Destra incompatibile con nostalgia fascismo”

“Nel mio primo 25 Aprile da presidente del Consiglio, affido alle colonne del Corriere alcune riflessioni che mi auguro possano contribuire a fare di questa ricorrenza un momento di ritrovata concordia nazionale nel quale la celebrazione della nostra ritrovata libertà ci aiuti a comprendere e rafforzare il ruolo dell’Italia nel mondo come imprescindibile baluardo di democrazia. E lo faccio con la serenità di chi queste riflessioni le ha viste maturare compiutamente tra le fila della propria parte politica ormai 30 anni fa, senza mai discostarsene nei lunghi anni di impegno politico e istituzionale. Da molti anni infatti, e come ogni osservatore onesto riconosce, i partiti che rappresentano la destra in Parlamento hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo”. E’ quanto scrive il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un intervento sul ‘Corriere della Sera’, ricordando come “il 25 Aprile 1945 segna evidentemente uno spartiacque per l’Italia: la fine della Seconda guerra mondiale, dell’occupazione nazista, del Ventennio fascista, delle persecuzioni anti ebraiche, dei bombardamenti e di molti altri lutti e privazioni che hanno afflitto per lungo tempo la nostra comunità nazionale”.

Last Updated on 25 Aprile 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati