Le Info News del giorno – 19 Agosto 2023 Mattina

Le Info News del giorno – 19 Agosto 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con AdnKronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Conto non pagato in Albania, Meloni precisa: “Ho saldato personalmente”

“Mentre mi trovavo in Albania il Primo Ministro Rama mi racconta la storia di 4 italiani che in un ristorante del posto erano scappati senza pagare il conto. Il ristoratore, dopo che le immagini della fuga erano diventate virali, aveva detto che era comunque felice perché i nostri connazionali avevano mangiato bene ed erano rimasti contenti. Mi sono vergognata, perché l’Italia che voglio rappresentare non è una Nazione che fa parlare di sé all’estero per queste cose, che non rispetta il lavoro altrui, che pensa di essere divertente fregando gli altri. Allora ho deciso di chiedere all’ambasciatore di andare a saldare il conto, che ho pagato personalmente. Niente di che, infatti io non ne ho neanche dato notizia”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Migranti, Anfp e Siap Sicilia: “grazie al lavoro Polizia”

Le segreterie regionali del Siap-Sicilia (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), rappresentata da Luigi Lombardo, e Anfp-Sicilia (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), rappresentata da Antonino Ciavola “desiderano esprimere la propria gratitudine agli uomini della Polizia di Stato impegnati nella gestione del fenomeno migratorio nelle coste siciliane”. “La Polizia, e i suoi funzionari in particolare, stanno facendo fronte ben oltre i limiti contrattuali. E che ciò speriamo venga ricordato nelle ormai prossime è sempre rinviate sedute per autonomia negoziale e contratto”, dicono.

“Nonostante la delicatissima situazione nel territorio – e le limitate risorse in termini di uomini e mezzi – la Polizia continua a garantire pienamente la sicurezza dei cittadini e dei migranti- dicono – Questo però è stato possibile solo grazie ai molti poliziotti che hanno rinunciato alle proprie ferie estive, rientrando anticipatamente per aiutare i colleghi nella gestione dell’emergenza, dimostrando un impegno straordinario e un senso del dovere encomiabile. Ma il peso dell’emergenza non può continuare a ricadere soltanto sulle loro spalle”. “Nelle aree più calde dell’Isola, quali Porto Empedocle e Lampedusa, si registrano centinaia di persone che sbarcano ogni giorno. La situazione è talmente critica – e il personale così risicato – che il Questore e il Prefetto di Agrigento sono costantemente presenti sul posto per coordinare in prima persona, secondo le rispettive competenze, le operazioni volte a gestire al meglio l’emergenza”, dicono ancora.

Crotone, perseguita, picchia e tenta di investire la figlia: arrestato 50enne

Da 5 anni perseguitava la figlia trentenne inviandole ripetutamente messaggi, pedinandola, ingiuriandola, picchiandola e persino tentando di investirla. Per questo un 50enne è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Cirò Marina (Crotone).

Per l’uomo è stata disposta dal Tribunale di Crotone la misura cautelare degli arresti domiciliari per maltrattamenti in famiglia.

Da quanto appurato a seguito degli accertamenti fin ora condotti dai militari dell’Arma, l’uomo avrebbe costretto la donna che non viveva con lui ma che abitava nello stesso comune, a cambiare radicalmente, soprattutto negli ultimi mesi, le proprie abitudini di vita costringerla ad uno stato di soggezione, cercando talvolta anche espliciti approcci sessuali, aspetto sul quale sono ancora in atto specifici approfondimenti investigativi da parte degli inquirenti.

Nanni Moretti compie 70 anni, tributo social allo ‘splendido’ del cinema italiano

Nanni Moretti compie oggi 70 anni. E sui social si fa festa al regista che ha fatto storia nel cinema italiano degli ultimi 45 anni. Tanti i tributi con foto e le innumerevoli citazioni dai suoi film diventati veri e propri cult e frasi entrate per sempre nel linguaggio di più di una generazione.

Si va dal ‘mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?’ di ‘Ecce Bombo’ all’immagine del consolatorio barattolone di nutella in ‘Bianca’, dall’indimenticabile grido del pallanuotista del Pci contro la giornalista che “si occupa di sport, e lo dice anche”: “Le parole sono importanti, chi parla male pensa male e vive male” in ‘Palombella rossa’, alla scena di ‘Caro diario’ che lo ha consacrato per sempre ‘splendido’ del cinema italiano: “Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne”.

Fonte e foto di AdnKronos. Per leggere altre notizie, qui per tornare alla Home.

Last Updated on 19 Agosto 2023 by Autore M

Autore M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati