Le INFO News del giorno – 15 aprile 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 15 aprile 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.

Buona lettura!

Caso Artem Uss, Meloni: “Fatto grave, ne parlerò con Nordio”

La vicenda della fuga a Mosca del russo Artem Uss, detenuto in Italia e fuggito dai domiciliari lo scorso 22 marzo, “è un fatto abbastanza grave. Mi riservo, quando torno in Italia, di parlarne anche con il ministro Nordio per capire bene come sono andate le cose. Ma sicuramente ci sono delle anomalie, e l’anomalia principale credo sia la decisione della Corte d’Appello di offrire gli arresti domiciliari con motivazioni discutibili e di mantenere quella decisione anche quando c’era una iniziativa sull’estradizione, perché ovviamente in quel caso il rischio di una fuga diventa più evidente”. Così la premier Giorgia Meloni, a margine della visita della scuola italiana ‘Galileo Galilei’ ad Addis Abeba.

Appello al governo, crisi climatica e idrica vanno affrontate subito

“La crisi climatica e la siccità vanno affrontate subito e in maniera realmente efficace. Non servono slogan e soluzioni estemporanee ma interventi integrati che vadano oltre l’emergenza mettendo in campo una politica idrica che favorisca l’adattamento ai cambiamenti climatici”. Questo l’appello che le associazioni Cipra Italia, Cirf, Deafal, Dislivelli, Federazione Nazionale Pro Natura, Federparchi, Free Rivers Italia, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness e Wwf Italia lanciano.

Giudice nega ad avvocato legittimo impedimento per ricovero figlio

È un caso la vicenda accaduta in Tribunale, e denunciata con una nota dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dove un giudice ha negato il legittimo impedimento ad una avvocatessa, nonostante questa avesse documentato la necessità di assistere il figlio di due anni, ricoverato al Bambino Gesù per un intervento in day hospital. Una scelta presa contro il parere del pubblico ministero, motivata col fatto che il bambino avrebbe potuto essere accompagnato in ospedale dal padre. Di qui la decisione del magistrato di procedere con l’udienza ascoltando un testimone. La collega ha denunciato la vicenda in un video sui social, subito diventato virale in poche ore.

Incoronazione Carlo III, preparativi in ritardo

Mancano poco più di tre settimane all’incoronazione di re Carlo III, ma i preparativi in Inghilterra stanno subendo forti ritardi per una serie di problemi organizzativi. Discussioni sul percorso del corteo, ancora dubbi sul cerimoniale e su tanti altri dettagli che devono essere previsti. Ad incidere anche la decisione tardiva del principe Harry di partecipare, con notevole ripercussioni anche sulla disposizione dei posti.

Spezia-Lazio 0-3: gol di Immobile, Felipe Anderson e Marcos Antonio

La Lazio vince 3-0 sul campo dello Spezia nell’anticipo della 30esima giornata della Serie A 2022-2023 e consolida il secondo posto in classifica. La formazione di Sarri sale a 61 punti. Lo Spezia rimane a 26 punti e rischia di essere totalmente risucchiato nella lotta per evitare la retrocessione.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 15 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati