Le INFO News del giorno – 1 aprile 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 1 aprile 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Alla Camera spunta pdl per ‘oscurare’ cv e certificato penale degli aspiranti onorevoli

Una legge per vietare la pubblicazione dei curricula e del casellario giudiziale degli aspiranti onorevoli a ridosso del voto, sia sui siti dei partiti che nelle pagine del Viminale. La richiesta la firma alla Camera il deputato centrista, Giuseppe Bicchielli di ‘Noi Moderati’, spiegando che si deve garantire la privacy di chi viene candidato. “L’iniziativa di legge – si legge nella bozza che AdnKronos ha visionato – nasce essenzialmente dalla constatazione che l’introduzione dei predetti obblighi” relativi appunto al curriculum e al casellario giudiziario, “pur muovendo dal principio di trasparenza, hanno in realtà trascurato e inficiato l’aspetto del rispetto della privacy, rigorosamente garantito dal nostro ordinamento giuridico”.

Gardaland apre stagione 2023: “Obiettivo aumentare mercato estero”

Gardaland apre ufficialmente i battenti e inaugura la stagione 2023 confermando anche quest’anno la voglia di rinnovarsi per offrire ai propri visitatori esperienze sempre più sorprendenti, per un pubblico di ogni fascia d’età. Colorati fuochi d’artificio e, per restare in tema, un simbolico ‘taglio della liana’ hanno segnato l’apertura ufficiale della nuova attrazione, Jumanji The Labyrinth disponibile da oggi nel cuore del Parco in maniera continuativa per tutta la stagione. “Con oltre 3 milioni di presenze nel resort nel 2022 abbiamo raggiunto e superato i visitatori prima della pandemia – afferma l’amministratore delegato di Gardaland, Sabrina De Carvalho – questo risultato è stato raggiunto anche grazie alla capacità di Gardaland di rinnovarsi: negli ultimi 3 anni abbiamo investito oltre 50 milioni di euro e collaborato con grandi player del mondo dell’entertainment come Lego e Sony Pictures Entertainments”.

Roma, fermato 43enne per omicidio Fiore. A tradirlo il cellulare

E’ stato tradito dal cellulare il 43enne fermato la notte scorsa dalla polizia per l’omicidio di Andrea Fiore. Gli investigatori lo hanno individuato in un hotel ad Aranova, dopo aver localizzato il suo telefono. Il 54enne Fiore è stato ucciso nel suo appartamento in via Pisoni al Quadraro con un colpo di pistola al torace. Il 43enne è gravemente indiziato di essere il complice di un altro fermato dei giorni scorsi per lo stesso delitto. L’omicidio di Fiore, si legge nel provvedimento di fermo, sarebbe stato pianificato ”accuratamente, in ogni minimo particolare”. Verso le ore 21.30 del 26 marzo scorso, secondo quanto si legge nel decreto, i due fermati, che si sono presentati falsamente ”come appartenenti alle forze dell’ordine”, hanno prelevato un uomo in strada. ”Lo hanno introdotto all’interno della loro autovettura” e, poi, ”lo hanno colpito con un pugno al volto e lo hanno minacciato di morte qualora non avesse collaborato fornendo le informazioni richieste”. In particolare volevano conoscere ”il legame” tra Andrea Fiore e “Gigio”, il soprannome di un’altra vittima di un agguato a colpi d’arma nei giorni precedenti.

Russia presidente di turno Consiglio sicurezza Onu: cosa succede, gli scenari

La Russia assume oggi la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e non è un pesce d’aprile, “il livello di assurdità raggiunge nuove vette”. Così commenta il rappresentante ucraino al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya, mentre il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba parla di “uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale”, la presidenza russa ci ricorda che “c’è qualcosa di sbagliato nel modo in cui funziona l’architettura di sicurezza internazionale: uno stato che distrugge sistematicamente la pace e la sicurezza internazionali presiederà l’organismo incaricato di mantenerli”.

Cremonese-Atalanta 1-3, tris nerazzurro per la Champions

L’Atalanta sconfigge 3-1 la Cremonese nell’anticipo della 28/a giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Zini’ di Cremona. Per i bergamaschi in gol De Roon al 44′, Boga al 73′ e Lookman al 93′; momentaneo pari per i padroni di casa realizzato da Ciofani al 55′ su rigore. In classifica i nerazzurri agganciano momentaneamente al 4° posto il Milan con 48 punti, mentre i grigiorossi restano ultimi a quota 13.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 1 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati