Le INFO del giorno – 19 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 19 gennaio 2023 Sera

Il Parlamento europeo chiede un tribunale speciale per i crimini di guerra della Russia

STRASBURGO – Il Parlamento europeo è a favore dell’istituzione di un tribunale speciale per crimini di guerra della Russia. In un documento si sottolinea la “necessità di riempire il vuoto legale della giustizia criminale internazionale”. La risoluzione non legislativa è stata adottata in seduta plenaria a Strasburgo con 472 voti favorevoli, 19 contrari e 33 astensioni.

grafiche ottobre 2022

Nordio cita i casi Mori e Ganzer: “Chi ripaga dagli errori dei giudici?”. È bagarre alla Camera

ROMA – “A me pare che quando si parla dello stato generale della giustizia si debbano comprendere anche gli errori giudiziari“. Lo dice il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, durante la sua relazione in Aula alla Camera, ricordando i casi dell’ex comandante del Ros Mario Mori e del generale del Ros dei Carabinieri, Gianpaolo Ganzer, portati ad esempio di fenomeni di ‘malagiustizia’.

Conte: “Il Governo depotenzia gli strumenti contro mafia e corruzione, l’arresto di Messina Denaro non è merito suo”

“La notizia di questi giorni è la cattura di Matteo Messina Denaro dopo trenta anni di latitanza. Qualche esponente di maggioranza ha tentato maldestramente di accostare questa operazione ai colori di questo esecutivo, rivendicandone il merito”. Così il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, nel suo intervento in aula alla Camera sulla relazione sulla giustizia del ministro Carlo Nordio“.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

A Roma l’ultimo saluto a Gina Lollobrigida: applausi e la fanfara dei Bersaglieri

ROMA – Si sono svolti nella chiesa di Santa Maria in Montesanto di Roma, più nota come la Chiesa degli artisti, i funerali dell’attrice Gina Lollobrigida, scomparsa il 16 gennaio. L’arrivo del feretro a piazza del Popolo, scortato dalle moto degli agenti della Polizia locale di Roma Capitale, è stato salutato dagli applausi dei presenti e da uno squillo della Fanfara dei Bersaglieri presente davanti al sagrato.

Iraq, calca per assistere alla Coppa del Golfo: almeno un morto e decine di feriti fuori dallo stadio

ROMA – In Iraq vittime e feriti nella calca che si è formata nei pressi dello stadio di Bassora, nel sud del Paese, in vista della finale della Coppa delle nazioni del Golfo di calcio, prevista oggi fra l’Iraq padrone di casa e l’Oman. Stando a fonti del ministero degli Interni di Baghdad rilanciate dall’emittente panaraba Al Jazeera, i morti sarebbero almeno due e i feriti 80. Fonti delle forze di sicurezza riportate dal quotidiano Kitabat invece, parlano per adesso di un solo decesso e di circa 60 feriti. Subito dopo la notizia dell’incidente il primo ministro Shia al-Sudani si è recato a Bassora per partecipare a una riunione con le autorità locali.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 19 Gennaio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati