L’associazione Alchimia rimette al centro il discorso sulla salute mentale

L’associazione Alchimia rimette al centro il discorso sulla salute mentale

I festeggiamenti per i 20 anni dell’Associazione Alchimia, saranno l’occasione per tornare a parlare dell’importanza della salute mentale e sui disagi sociali ad essa collegati. Le celebrazioni per questo importante anniversario, aperte a chiunque sia interessato a partecipare, saranno il 9 dicembre la dalle 9.30 alle 19.00 presso l’Auditorium Scuderie Aldobrandini (Frascati), dove si festeggerà, ma soprattutto si rifletterà con chiunque voglia partecipare sui problemi inerenti alla salute mentale e al disagio sociale, spesso declassati ad argomenti di serie “B”. All’evento saranno presenti rappresentati delle istituzioni, rappresentanti dell’Asl Roma 6 e attori sociali che contribuiranno ad alimentare la discussione sul tema.

grafiche ottobre 2022

L’Associazione Alchimia, con sede in Grottaferrata, si occupa di Promozione Sociale ed Inclusione di persone con disagio psichico e sociale dal 2002.

La mission dell’associazione è portare benessere e stare al fianco dei soggetti che soffrono di disagi mentali e sociali, attraverso la promozione di attività aperte all’inclusione e all’accettazione di tutti, considerandoli come potenziale “risorsa” e non come “problema”. Secondo l’Associazione, infatti “il benessere e la salute, non solo mentale, si costruiscono e si ricostruiscono coinvolgendo le rappresentanze attive della società civile e le Istituzioni”.

grafiche ottobre 2022

Alchimia partecipa attivamente, insieme ad altre realtà associative, a progetti per l’identificazione e creazione di opportunità occupazionali socialmente ed economicamente sostenibili, per lo sviluppo di percorsi di autonomia e organizza, inoltre, numerose attività ludico-ricreative per i ragazzi e gli adulti che fanno parte dell’associazione.

grafiche ottobre 2022

Abbiamo raggiunto sul territorio Rita Macioci, attuale Presidente di Alchimia, che ci ha raccontato dell’Associazione e delle difficoltà che sta riscontrando in quest’ultimo periodo. “Sono entrata a far parte di Alchimia circa quattro anni fa e ad oggi l’Associazione ha cambiato la mia vita. Ho trovato tante cose da fare, sviluppato progetti e incontrato tanti amici. I miei ragazzi, io li chiamo così, e Alchimia, sono stati un’ancora di salvezza. Ciò che mi rattrista però è la mancanza di fondi per portare avanti tutto questo. Attualmente ci stiamo autofinanziando”.

grafiche ottobre 2022

“L’Associazione – ci ha spiegato la Presidente – da maggio 2022 sta vivendo soltanto di tesseramento di soci, di familiari e di donazioni private. Per festeggiare i nostri 20 anni di attività sul territorio, il 9 dicembre faremo questo grande evento, dove ci sarà una tavola rotonda partecipata. Durante la giornata chiunque avrà la possibilità di intervenire e dialogare con noi e le istituzioni. Dalle 15:00 inizierà il divertimento, con musica, teatro e danza, insieme a tanti amici di Alchimia”.

Last Updated on 4 Dicembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati