Indiati (Ariccia), presentata interrogazione su piantumazione alberi per ogni nato

Indiati (Ariccia), presentata interrogazione su piantumazione alberi per ogni nato

Il consigliere di opposizione, Enrico Indiati, appoggiato da altri consiglieri, ha presentato ieri nel Consiglio Comunale di Ariccia un’interrogazione per la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato.

Nello specifico l’interrogazione riprende una legge nazionale (legge n. 10 del 14 gennaio 2013) e punto fondamentale del programma della lista civica di Indiati.

Con l’intento di valorizzazione l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo e allo stesso tempo di rinforzare il senso di appartenenza dei cittadini al territorio, la legge 113 del 1992 prevede l’obbligo per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, di piantare un albero nel territorio comunale entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato e per ciascun minore adottato residente” scrive Indiati.

Stando al dettato della norma, i comuni devono provvedere, a porre a dimora un albero nel territorio comunale fornendo informazioni sul tipo di alberatura scelta per ogni bambino e sul luogo in cui è stato piantato, provvedendo anche a un censimento annuale di tutte le piantumazioni.”

“I sottoscrittori della presente, chiedono che venga istituito un regolamento comunale e che vengano individuate le aree del territorio comunale da destinare alla posa a dimora, a tal fine saranno prevalentemente individuate aree comunali:

a) destinate al rimboschimento;

b) già percorse da incendi;

c) situate in zone a parco o lungo percorsi destinati alla fruizione turistica del territorio;

d) situate all’interno del perimetro urbano in luoghi a verde predisposti a finalità celebrative o commemorative“.

Indiati richiede una risposta scritta e orale da parte dell’Amministrazione Comunale.

Last Updated on 4 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati