Grottaferrata – Via Latina, idea museo virtuale: Andreotti chiede incontro in Soprintendenza

Grottaferrata – Via Latina, idea museo virtuale: Andreotti chiede incontro in Soprintendenza

Il Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti, dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, ha inviato una lettera alla dottoressa Paola Refice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio con l’obiettivo di aprire un confronto mirato alla sempre maggiore valorizzazione e visibilità dei siti archeologici e dei ritrovamenti, valutando anche l’ipotesi di realizzare un nuovo museo archeologico virtuale presso l’Abbazia di San Nilo, “il centro vitale della storia e della cultura della nostra città” ha detto il Sindaco, “approdo del cammino niliano al culmine del quale Grottaferrata ha visto luce”.

“Gentile Dott.ssa Paola Refice” scrive Andreotti nella lettera “la scoperta di un importante tratto basolato della Via Latina all’interno del territorio comunale di Grottaferrata è stata l’occasione che ha fatto scaturire il mio bisogno di contattare il Vs Ente e la S.V. in qualità di amministratore comunale”.

“A seguito dell’incontro che ho avuto con il funzionario Dott.ssa Serio, durante il suo sopralluogo nel luogo del ritrovamento, ho appreso che questo tratto fortuitamente scoperto verrà ricoperto. In ragione di ciò, vorrei chiederLe la disponibilità di incontrarci per un colloquio”.

“Brevemente Le rappresento la mia intenzione di dare ampia luce e visibilità agli esiti di scavo, recenti e meno, riguardanti l’antica Via Latina che in questo territorio, in più punti e lunghi tratti, è stato portato alla luce e che farà parte di un ampio progetto di valorizzazione culturale che comprenderà, tra l’altro, anche la creazione, intorno a questo asse, di un museo comunale virtuale a complemento dell’antiquario presente presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata”.

“In ragione di ciò, Le chiedo la disponibilità, a stretto giro e comunque entro la metà del prossimo mese, per un incontro in presenza, che potrà svolgersi presso la casa comunale, ovvero presso la Vostra sede di Via Cavalletti, sempre nel pieno rispetto di tutte le misure precauzionali dovute all’emergenza epidemiologica”.

“In difetto, rappresento sin da ora la mia disponibilità a un incontro in videoconferenza. In attesa di un Suo gentile riscontro al riguardo, porgo cordiali saluti”.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati