Grottaferrata, il 13 Novembre il Comune di diventerà la prima “comunità Costruttrice di Gentilezza” partendo dalle leggi sulla gentilezza

Grottaferrata, il 13 Novembre il Comune di diventerà la prima “comunità Costruttrice di Gentilezza” partendo dalle leggi sulla gentilezza

Grottaferrata (Rm) – Costruiamo Gentilezza è un progetto nazionale partecipato, nato nel 2020, avente come obiettivo quello di costruire pratiche gentili a costo 0 (o quasi) per accrescere il benessere della comunità, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa. Scadenza 2036.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

A coordinare l’attuazione del progetto l’Associazione Cor et Amor. A dare concretezza a questa progettualità sono i costruttori di gentilezza (insegnanti, allenatori, assessori, medici pediatri, imprenditori, giornalisti), 1700 in tutta Italia, che attivano le proprie comunità di riferimento nel costruire pratiche gentili per il bene comune. La più diffusa è quella delle panchine viola della gentilezza, presenti in 285 comuni italiani.

grafiche ottobre 2022

Inoltre nell’ambito di Costruiamo Gentilezza periodicamente vengono proposte giornate nazionali dedicate tra cui quella della Gentilezza ai Nuovi Nati, 21 Marzo, a cui nel 2022 hanno partecipato 112 Comuni presenti in tutte le regioni, che hanno dato il benvenuto nella comunità a 8.900 nati nel 2021; oppure le Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza (dal 22 Settembre al 2 Ottobre) a cui il mese scorso hanno partecipato scuole, comuni, società sportive, biblioteche coinvolgendo 21.000 tra bambini e ragazzi ad allenarsi a giocare alla gentilezza, in particolar modo quest’anno il gioco di riferimento è stato l’alfabeto della gentilezza ideato dalla giornalista e cronista di viola Gaia Simonetti di Firenze.

grafiche ottobre 2022

A questo proposito per ufficializzare l’impegno da parte del Comune di Grottaferrata nell’attuazione del progetto Costruiamo Gentilezza, il prossimo 13 Novembre (in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza) il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Ambasciatrice locale di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani sottoscriveranno il patto di partecipazione al progetto nazionale. Il Comune di Grottaferrata diventerà così la prima “comunità costruttrice di gentilezza” ad essere riconosciuta nel Lazio. L’impegno da parte del Comune sarà quello di mettere in atto i 3 principi attuativi di Costruiamo Gentilezza: “essere gentili con amore” promuovendo la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza, “fare gentilezza per il bene comune” generando e costruendo pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi), “diffondere la gentilezza con l’esempio” raccontando e condividendo le esperienze di pratiche gentili.

grafiche ottobre 2022

La pratica gentile di accesso, già messa in atto dal Comune, che sarà riportata sul patto di Partecipazione, come riconosciuto dallo stesso Sindaco Mirko Di Bernardo è “Ci siamo chiesti se esistesse una legge sulla gentilezza, e vorremmo trovarla ascoltando la voce dei bambini. Che vogliamo ascoltare seduti per terra, per sottolineare che loro sono alla nostra altezza, ed anzi che ci sono maestri in quel momento”.

Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza

web www.costruiamogentilezza.org

cell. 328.2955915

Last Updated on 10 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati