Grottaferrata, edilizia privata: attivo ufficio dedicato ai condoni dal 1985 al 2003
E’ attivo presso l’Ufficio Tecnico comunale della Città di Grottaferrata il Servizio per l’esame istruttorio e la definizione delle pratiche di condono edilizio ai sensi delle leggi 47/85, 724/94, 326/2003.
Il servizio è stato affidato ad un tecnico esterno e ha come oggetto la completa definizione delle circa 1700 residue istanze di condono edilizio giacenti presso il Comune di Grottaferrata.
Le prestazioni attengono alla definizione di tutte le fasi finalizzate alla conclusione del procedimento e in particolare: istruttoria tecnica preliminare, predisposizione e invio agli interessati delle richieste di integrazione (in caso di eventuale incompletezza dei documenti presentati), verifica delle integrazioni prodotte; registrazione della pratica utilizzando il programma di gestione pratiche edilizie del S.U.E. on line, acquisizione dell’autorizzazione paesaggistica ove necessario, relazione conclusiva dell’attività istruttoria svolta e formulazione della proposta di rilascio del permesso di costruire in sanatoria, predisposizione dell’atto di rilascio del permesso di costruire in sanatoria.
Precedentemente e sotto le passate amministrazioni, l’Ufficio Tecnico definiva le pratiche a domanda dell’interessato. Oggi, invece, verranno definite tutte le pratiche giacenti. Questo permetterà al Comune di avere una esatta situazione delle quantità edilizie sanate. Si potrà così rispondere alle necessità dei singoli richiedenti le sanatorie e avere un esatto quadro conoscitivo delle quantità edilizie in gioco, necessarie a definire future pianificazioni.
L’ufficio è operativo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Il tecnico incaricato riceve gli interessati nella giornata di mercoledì previo appuntamento telefonico al numero 06945401654 o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]
“Si tratta di una definizione necessaria e molto attesa per il nostro Comune – spiega il sindaco Luciano Andreotti – che intendevamo da tempo portare a compimento anzitutto per dare un esito certo alle circa 1700 pratiche ancora pendenti, in qualche caso da trentacinque anni, presso l’ufficio tecnico”.
“La particolarità dell’anno appena concluso, segnato dalla pandemia e la politica di agevolazioni messe in campo dal Governo in ambito edilizio per le ristrutturazioni (110% e sismabonus) e per l’efficientamento energetico degli immobili (ecobonus) ha fatto sì che questo servizio, da parte di moltissimi comuni, tra i quali il nostro, prendesse finalmente forma con l’attivazione di un ufficio dedicato presso il quale la cittadinanza può trovare supporto e competenze necessarie. Anche perché – conclude il sindaco – è bene ricordare a tutti i cittadini che non avessero ancora provveduto, che i bonus possono essere applicati solo a quelle situazioni che non presentino alcun tipo di pendenza o carenza in termini di rispetto delle vigenti normative urbanistico-edilizie, in primis, ovviamente, il rilascio delle documentazioni in merito alla regolare costruzione dell’edificio che si vuole sottoporre a interventi di riqualificazione strutturale e modernizzazione energetica con le consistenti agevolazioni previste dallo Stato per quelle famiglie che risultano in regola con i pre-requisiti”.
“Si tratta – conclude Andreotti – in maniera correlata ma non meno sostanziale, dell’ennesimo intervento che l’Amministrazione comunale di Grottaferrata opera a favore dei cittadini e delle famiglie nel corso di questo periodo di pandemia che vede ognuno di noi affrontare molteplici difficoltà alle quali lo Stato e gli enti locali stanno cercando insieme di porre argini che si rivelino il più possibile efficaci”.
Last Updated on 16 Febbraio 2021 by