Grottaferrata, Cimitero verso la riapertura: fiori freschi in onore dei defunti

Grottaferrata, Cimitero verso la riapertura: fiori freschi in onore dei defunti

Il sindaco Luciano Andreotti prepara l’inizio della Fase 2 in città, con il pensiero che va anche verso chi non c’è più. Il Cimitero, infatti, in seguito al DPCM dell’11 Marzo è chiuso da oltre un mese e mezzo per ordinanza sindacale.

L’Amministrazione sta programmando la riapertura per il 4 maggio prossimo, quando anche nel luogo della memoria si potrà rientrare con cautela, utilizzando i dispositivi di protezione individuale soprattutto facendo la massima attenzione a evitare assembramenti in occasione delle celebrazioni dei riti esequiali, che torneranno a essere consentiti con l’entrata in vigore del nuovo DPCM.

Il Comune, in tal senso, sta valutando anche la possibilità di forme di vigilanza rafforzate all’interno del camposanto.

“Vedere in questi due mesi famiglie che a causa dell’emergenza Covid-19 sono state costrette a rinunciare al gesto più pietoso e umano, quale è il pubblico saluto e l’omaggio a un caro defunto, è stato quanto di più doloroso abbiamo tutto insieme vissuto” ha detto il Sindaco.

“Per questo abbiamo pensato a un piccolo omaggio floreale per ciascuno dei defunti grottaferratesi. Un messaggio che, preparandoci alla cautissima riapertura che ci attende, possa rappresentare una sorta di ponte tra passato e presente, memoria e avvenire della nostra comunità” ha proseguito Andreotti. “Un futuro che passa indubbiamente anche attraverso la coscienza delle persone che sono state tra noi e che, anche nei peggiori dei giorni, la città e l’Amministrazione di Grottaferrata non intendono in nessun modo abbandonare nell’oblio”.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati