Grottaferrata, atmosfera natalizia al Parco Traiano con “L’Albero della Poesia”

Grottaferrata, atmosfera natalizia al Parco Traiano con “L’Albero della Poesia”

Grottaferrata – In occasione dell’edizione natalizia del “Mercatino dell’Artigianato e della Creatività” del Parco Traiano, alle ore 17 di domenica 12 dicembre si è svolta la Premiazione della manifestazione intitolata “L’Albero della Poesia” rivolta alle alunne e agli alunni dei tre ordini scolastici dell’I.C. Statale “Giovanni Falcone”.

Una manifestazione promossa dalla Proloco in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti”, volta ad avvicinare i giovanissimi al mondo della poesia ed alla scrittura.

L’evento della Cerimonia di Premiazione è stato coordinato e moderato da Cinzia Gargiulo, Presidente
dell’Associazione Culturale “La Grotta degli Artisti” alla presenza della Presidente della Proloco Elisabetta Baratti, del Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Francesca Nardi, e delle bambine e bambini accompagnati dai loro famigliari.

Le numerose opere di poesia, frutto della creatività e dell’estro poetico delle alunne e degli alunni coadiuvati dai loro insegnanti, sono state utilizzate per decorare a festa l’ala del parco nei pressi dello stand dell’Associazione Culturale che per l’occasione ha ospitato una mostra di poesie scritte dai soci, nonché poeti contemporanei.

Nella tarda mattinata i visitatori del mercatino natalizio sono stati allietati da un originalissimo Reading Itinerante a cui hanno preso parte alcune poetesse e poeti dell’Associazione (la Presidente Cinzia Gargiulo, la Vice-Presidente Fiammetta Campione, il Segretario Donato de Caterina, Elvira Vinciguerra, Roberto De Luca, Luca Debiti, Mario Pino Toscano e Sabrina Vanini).

Con le creazioni della Scuola dell’Infanzia è stato addobbato “L’Albero della Poesia”; mentre con le opere poetiche delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado è stata realizzata una suggestiva e policroma decorazione natalizia lunga una ventina di metri che sembrava voler stringere in un abbraccio i visitatori e i partecipanti alla manifestazione.

Le numerose poesie scritte dai giovanissimi “poeti in erba” sono state lette con grande interesse ed apprezzate da un comitato di lettura di poetesse e poeti dell’Associazione. A conclusione della manifestazione si è svolta l’attesa premiazione: la Presidente della Proloco Elisabetta Baratti ha consegnato ai rappresentanti di ciascun ordine scolastico un buono spesa in libri al fine arricchire le biblioteche scolastiche con l’acquisto di nuovi appassionanti volumi e promuovere la lettura tra i più giovani.

Attestati di partecipazione sono stati consegnati da Cinzia Gargiulo alle classi e agli insegnanti che hanno aderito alla manifestazione. Inoltre, ai due primi classificati, rispettivamente della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, sono state conferite coppe per gli eccellenti testi poetici; mentre ai bambini della Scuola dell’Infanzia sono state donate le medagliette di partecipazione.

Ritorna ogni anno, arriva puntuale
con il suo sacco Babbo Natale:
nel vecchio sacco ogni anno trovi
tesori vecchi e tesori nuovi.

Quest’anno al mercatino natalizio di Grottaferrata il pesante sacco di Babbo Natale descritto nei versi di Gianni Rodari conteneva oltre ai meravigliosi prodotti e manufatti artigianali delle bancarelle del Parco Traiano, anche un tesoro davvero speciale: la POESIA!

Condividi

Autore 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati