GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

Scatta oggi, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’Operazione #Spazzamare che vedrà mobilitarsi la più grande task force subacquea d’Italia.
Prenderanno parte a questa operazione, organizzata da Clean Sea LIFE e dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera centinaia di volontari in tutta Italia per liberare i fondali dai rifiuti.

Oltre 40 fra i diving che hanno aderito a Clean Sea LIFE e i 5 nuclei subacquei della Guardia Costiera dedicheranno le prime immersioni dopo il lockdown alla tutela del nostro mare.

Il progetto Clean Sea Life, co-finanziato dall’Unione Europea, vuole accrescere l’attenzione del pubblico sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge, mostrare in che modo ne siamo responsabili e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.

Non solo sensibilizzazione, verso comportamenti responsabili, ma anche una mappa che evidenzia le zone dove l’accumulo di rifiuti comporta un rischio per la biodiversità.

Il progetto, iniziato nel 2016, ha come obiettivo di individuare le migliori pratiche per la gestione dei rifiuti marini e l’applicazione delle stesse da un livello locale a quello internazionale.

Capofila di Clean Sea Life, è il Parco Nazionale dell’Asinara, condotto con l’ausilio dei partnerCoNISMaFondazione CetaceaLegambienteMedSharks e MPNetwork.

Il “World Oceans Day” nasce nel 1992 durante il “Summit della Terra” di Rio de Janeiro, diventata poi, nel 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato l’8 giugno come la “Giornata Mondiale degli Oceani”.

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati