Genzano, si è concluso oggi il ciclo di incontri con i giornalisti locali. Grande apprezzamento alla scuola Garibaldi

Genzano, si è concluso oggi il ciclo di incontri con i giornalisti locali. Grande apprezzamento alla scuola Garibaldi

Genzano- Si è concluso oggi, con grande interesse degli alunni della prima media della scuola Garibaldi, il secondo incontro con i giornalisti del territorio. In particolare presenti il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba che segue il progetto “Insieme per la Legalità ” e le colleghe giornaliste Laura Alteri e Daria Contrada, esperte rispettivamente di giornalismo redazionale e di pubblica informazione istituzionale.

I giovani studenti hanno mostrato veramente grande attenzione e interesse per il lavoro del giornalista, del cronista e del fotoreporter. Sia i i bambini delle quinte elementari che i ragazzi delle prime medie, sono stati collegati ieri e l’altro ieri in videoconferenza dove hanno avuto l’incontro con il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba presente in un aula della scuola Garibaldi.

I temi sono stati le fake news, la deontologia professionale, come riconoscere la sana e corretta informazione e la realizzazione dei servizi on-line e cartacei . Si è giunti al ventesimo anno di questo progetto scolastico dell’istituto comprensivo genzanese.

grafiche febbraio

All’evento prendono ogni anno parte anche le forze dell’ordine, medici, sindaci, amministratori pubblici, psicologi, polizia postale, stradale, vigili urbani, cinofili, oltre ai giornalisti del territorio che si occupano di cronaca e pubblica informazione . Quest’anno si è aggiunto il tema specifico “Bullismo e Cyberbullismo” come proteggersi e come evitarli.

grafiche febbraio 2022

Le domande più ricorrenti dei bambini , ha detto Luciano Sciurba, oggi sono state : “Come si riconosce una notizia falsa, come si diventa giornalisti, se è difficile fare il lavoro di cronista di strada e come scegliere una testata autorevole e accurata delle tante che ci sono in particolare sul web”. Si è cercato di dare informazioni semplici, chiare e dirette e sembra che gli alunni e le insegnanti , abbiano molto apprezzato gli interventi, con proiezioni di slide che presentavano soprattutto realtà positive del nostro territorio dei Castelli Romani. “Di brutte ne viviamo già tante ogni giorno” ha concluso il foto giornalista “ne abbiamo molte ai Castelli Romani di belle realtà ed eccellenze, basta trattarle e farle conoscere”.

Last Updated on 25 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati