Genzano, lavori di messa in sicurezza per rischio da crollo Via del Perino. Proseguono i lavori

Genzano, lavori di messa in sicurezza per rischio da crollo Via del Perino. Proseguono i lavori

Genzano – Avviati agli inizi di giugno proseguono i lavori in Via del Perino, si tratta del primo grande intervento contro il dissesto idrogeologico realizzato a Genzano.

Il progetto di ripristino della strada comunale persegue l’obiettivo di stabilizzare il versante così da evitare i crolli che ad oggi sono diffusi in tutta l’area d’intervento. La presenza di crolli è tale che la strada è ormai da molti anni interdetta al traffico sia veicolare (che non sarà ripristinato) che pedonale impedendone perciò la fruibilità. Prevenire il rischio di cedimenti per un futuro lontano è inoltre fondamentale per tutelare i cittadini e le proprietà che insistono in tutta l’area, come dimostrano i recenti accadimenti sul versante di via Diana.

Nella fase preliminare della progettazione è stata premura dell’Amministrazione rivolgersi a uno specialista agronomo per uno studio forestale accurato, con l’obiettivo di accertare lo stato delle essenze arboree lungo il tratto interessato prima procedere con gli interventi sull’area boschiva.

La relazione dello specialista agronomo ha rilevato che “numerosi esemplari presentano cancri e marciumi alla base del tronco e disseccamenti della parte superiore, mentre alla base del cancro si verifica spesso l’emissione di un numero elevato di rami epicormici (nuovi getti da gemme dormienti)“. Inoltre, “da un punto di vista fitosanitario le problematiche maggiori si riscontrano quasi esclusivamente sul castagno, è visibile infatti, la presenza rilevante di cancri corticali e marciumi radicali”. Molte delle piante presenti sono pericolanti in quanto “è presente scalzamento del piede, a valle del pendio, a cui sono sottoposte un gran numero di piante. Questo fenomeno è dovuto alla eccessiva pendenza che, in concomitanza con piogge di elevate intensità, provoca il dilavamento del terreno sottostante e la fuoruscita delle radici degli alberi che non svolgono più la funzione di ancoraggio al suolo”.

Il tecnico ha infine dichiarato che “molte piante risultano morte” e tali considerazioni sono state possibili grazie ad un rilievo di dettaglio che “ha consentito di individuare tutte le piante che risultano instabili ed in pericolo di crollo, individuando le ragioni per le quali il taglio si rende necessario”.

Il versante in apparenza rigoglioso presentava in realtà piante in sofferenza o morte, le cui radici non attecchivano correttamente al suolo non garantendo l’aiuto necessario alla stabilità dello stesso e provocando probabili ulteriori fratture nel terreno, favorendo l’infiltrazione incontrollata delle acque meteoriche e provocando improvvisi distaccamenti.

L’area soggetta al necessario intervento di disboscamento vedrà, col passare del tempo, una volta posizionate le reti di contenimento, la ricrescita spontanea della flora, in quanto è prevista un’opera di posa di un geocomposito studiato appositamente per essere in breve tempo inglobato dal sistema naturale e che sarà visibile solo nei primi periodi, per poi essere ricoperto dal naturale sviluppo erboreo.

Ricordiamo che quello in atto è il primo stralcio di un progetto complessivamente da circa 4mln di euro.

L’ultima fase sarà dedicata in particolare alla ricostituzione del tracciato pedonale e alla creazione di aree per la sosta e l’esercizio sportivo immerse nel verde.

In merito il Sindaco: “Confidiamo nella buona riuscita di tutti i lavori per riconsegnare via del Perino ai genzanesi nel più breve tempo possibile per viverla di nuovo in piena sicurezza e accessibilità. Il contrasto al dissesto idrogeologico geologico è una delle grandi sfide dell’Italia, abbiamo il compito di tutelare la sicurezza pubblica presente e futura e il nostro territorio in un periodo di crescente esposizione ad eventi atmosferici estremi causati dalla crisi climatica in atto“.

QUI il nostro precedente artico: Genzano – Finanziamento per messa in sicurezza di Via del Perino.

Fonte e foto: Comune Genzano di Roma

Last Updated on 9 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati