Castel Gandolfo, la Città ha ospitato le celebrazioni per il 20simo anniversario dall’ingresso dei 10 Paesi in UE

Castel Gandolfo, la Città ha ospitato le celebrazioni per il 20simo anniversario dall’ingresso dei 10 Paesi in UE

Castel Gandolfo celebra il 20° Anniversario dell’ingresso dei 10 Paesi nell’UE

Castel Gandolfo – Nel suggestivo scenario di Castel Gandolfo, le Ambasciate presso la Santa Sede si sono riunite questa mattina per commemorare un momento storico di grande rilevanza: il 20° anniversario dall’ingresso di dieci Paesi nell’Unione Europea. Polonia, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Estonia, Lituania, Cipro e Malta hanno così festeggiato il loro traguardo all’interno dell’UE, circondati dalla storia e dalla solennità che il luogo evoca.

La celebrazione di questo importante anniversario è stata avviata con una Santa Messa presso la Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova. La cerimonia religiosa è stata presieduta da S.E.R. Mons. Paul Richard Gallagher, in compagnia di Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Albano, e il Parroco Don Tadeusz Rozmus. Questo momento di preghiera è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione delle delegazioni, evidenziando il carattere internazionale dell’evento, con la lettura delle preghiere dei fedeli nelle lingue dei dieci Paesi celebrati: italiano, greco, lettone, polacco, slovacco, sloveno e ungherese.

Tra le numerose delegazioni presenti, spiccano le figure istituzionali del Comune di Castel Gandolfo, con gli Assessori Tiziano Mariani, Francesca Barbacci Ambrogi e il Consigliere Tiziano Nutile, che hanno portato i saluti del Sindaco Alberto De Angelis. Anche le forze dell’ordine locali hanno partecipato attivamente all’evento, con la presenza del Maggiore Davide Acquaviva, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, e altri ufficiali di Polizia.

Al termine della messa, le delegazioni sono state accolte a Palazzo Pontificio per un benvenuto speciale da parte della Direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, e del Direttore delle Ville Andrea Tamburelli. Il Cortile d’Onore ha visto svolgersi un momento di incontro e di condivisione, seguito da una visita guidata negli ambienti dell’appartamento privato del Santo Padre, della Galleria dei Pontefici e delle sale espositive allestite dai Musei Vaticani.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 6 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati