Genzano, attraverso Fibercop arriva la fibra ottica

Genzano, attraverso Fibercop arriva la fibra ottica

TIM, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, realizzerà a Genzano di Roma un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,9 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città laziale, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

studio legale giussani roma

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 5.500 unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.Il Sindaco dichiara: “Con questo importantissimo investimento fatto a Genzano, aggiungiamo un importante tassello all’obiettivo strategico di portare l’innovazione sul territorio, semplificando la diffusione dei servizi digitali. Ciò ci permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo delle loro attività e, al contempo, migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, in un’era in cui la connettività è divenuta un bene essenziale. Ringrazio la Consigliera Flavia Biaggi, delegata ai sistemi informativi e transizione al digitale, che ha seguito da vicino tutte le fasi che hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato“.

grafiche aprile 2022

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Genzano di Roma e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Massimiliano Caputi, Responsabile Field Operations Line Lazio di TIM – l’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Genzano fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”.

Fonte: pagina Facebook ufficiale del comune di Genzano di Roma

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati