Frascati, Poesia: Da domani, la 62a edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Frascati, Poesia: Da domani, la 62a edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Frascati, Poesia – Il Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, giunto quest’anno alla sua 62a edizione, continua il suo attivo rapporto con le scuole di tutti gli ordini.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La poesia resta un linguaggio essenziale che mette in rapporto coscienza, individui e collettività. Il Premio, oggi continua ad essere il cuore di un territorio italiano che si sente leader, per la sua grande storia e il suo sguardo culturale di prospettiva internazionale.

Nel mese di novembre, come da consuetudine, si svolgeranno iniziative dedicate alla Poesia. L’Associazione Frascati Poesia lavora per tutto l’anno a costruire un ponte relazionale tra il Premio e gli studenti del Territorio, con la convinzione che la lettura della poesia sia un insegnamento che vada tramandato alla nuove generazioni.

«Il Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia ha il merito di connotare la nostra città, ponendola al centro delle cronache letterarie – dichiara la sindaca di Frascati Francesca Sbardella – Da oltre sessant’anni infatti, un piccolo concorso poetico, nato dalla passione per le belle lettere di un gruppo di amici scrittori, ha saputo ritagliarsi un suo spazio speciale, tanto che il mese di novembre è ormai diventato un appuntamento imprescindibile con la Poesia.

grafiche ottobre 2022

Tornano dunque gli appuntamenti letterari con gli studenti e con i poeti finalisti con un programma a tappe che si concluderà con la premiazione del nuovo vincitore. Ringrazio l’Associazione Frascati Poesia, il Presidente Arnaldo Colasanti e Rita Seccareccia per l’impegno profuso nell’organizzazione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, che scandisce in questa stagione uno dei momenti culturalmente più alti delle attività cittadine. Ringrazio infine gli insegnanti che hanno contribuito alla riuscita del Premio attraverso il lavoro svolto in classe».

Gli incontri si svolgeranno presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati e il primo appuntamento sarà martedì 8 novembre ore 9:30 “La luna di Kiev”. Incontro con Simone Di Biasio dedicato alle letture dei bambini delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi Frascati 1 /di Frascati.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Martedì 22 novembre ore 10:30 “Le scuole incontrano Edith Bruk”. Venerdì 2 dicembre ore 10:30, “incontro con i poeti finalisti del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia”, Roberto Amato, Christian Sinicco, Mary B. Tolusso.

Sabato 3 dicembre ore 17:00 Scuderie Aldobrandini di Frascati – Esposizione delle esperienze culturali delle nostre scuole. Ore 18:00 Cerimonia di premiazione della 62ma edizione del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia e della XIV edizione del Premio Frascati Giovani Ugo Reale.

Info: [email protected]

Last Updated on 7 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati