CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: I GIOVANI HANNO DECISO COME UTILIZZARE I FONDI REGIONALI OTTENUTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI: I GIOVANI HANNO DECISO COME UTILIZZARE I FONDI REGIONALI OTTENUTI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Monte Compatri – Dopo l’insediamento e l’elezione del “Sindaco dei Ragazzi”, si è riunito per la seconda volta presso la sala consiliare di Tinello Borghese il “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze”. Erano presenti il professore Damiano Pucci e la consigliera comunale delegata ai Servizi Scolastici del Comune di Monte Compatri Francesca Vinci che fanno parte del gruppo di tutoraggio, oltre a una rappresentanza dei consiglieri comunali e i genitori dei ragazzi.
I consiglieri hanno affrontato tre punti che erano stati inseriti all’ordine del giorno.
Il professor Pucci ha inizialmente illustrato ai ragazzi il funzionamento del Consiglio Comunale, chiarendo tra l’altro quando una seduta è ritenuta valida, come vengono trattati i punti all’ordine del giorno, come si emenda e/o delibera una “proposta” al Consiglio Comunale dei grandi.
Al secondo punto dell’ordine del giorno il finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Comunale che ha aderito all’Avviso della Regione Lazio e ottenuto un contributo da tremila euro per “L’istituzione del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze”. I giovani, dopo aver approfondito il tema in una precedente riunione, hanno deciso di destinare queste risorse per organizzare incontri aventi come tema l’educazione e la sicurezza digitale e l’educazione alimentare; riprendere l’attività di BookCrossing nel territorio comunale; organizzare un concorso per la scelta del logo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Una quota parte della disponibilità ottenuta sarà inoltre utilizzata per l’acquisto di dotazioni informatiche.
Al terzo punto all’ordine del giorno, un giovane consigliere si è fatto portavoce dei bisogni di alcuni compagni: sistemare un piccolo dislivello del pavimento del campetto della palestra del centro urbano e curare la sicurezza del materiale scolastico che viene riposto negli armadietti.

Last Updated on 10 Aprile 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati