Comunità Parco Castelli Romani, Cimino (Rocca di Papa) eletta presidente

Comunità Parco Castelli Romani, Cimino (Rocca di Papa) eletta presidente

Ha avuto luogo stamattina la riunione della Comunità del Parco Regionale dei Castelli Romani, nella quale il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino è stata, all’unanimità, eletta presidente. Per la vicepresidenza è stata eletta Anna Gentili, Sindaco di Rocca Priora.

“Ringrazio sentitamente i colleghi Sindaci e tutti gli altri membri della Comunità per avermi accordato la loro fiducia” afferma il Sindaco Veronica Cimino. “Per me è un onore rappresentare tutti i Comuni del Parco all’interno di questa assemblea, ma soprattutto una grande responsabilità”.

“Gli impegni che assumo con questa nuova carica sono molteplici, indirizzati, in particolare, alla salvaguardia e alla promozione del grande patrimonio naturale, storico e archeologico dei Castelli Romani. Sono convinta che occorra lavorare assieme affinché la Comunità del Parco rappresenti un organo consultivo e propositivo in grado di dare ausilio all’Ente per elaborare indirizzi programmatici e proposte di sviluppo del territorio, da cui devono provenire proposte nell’interesse dei territori”.

“È necessario” continua Veronica Cimino “dare forza e slancio a nuove iniziative e progettualità con ulteriori finanziamenti a favore dei nostri territori e comunità di riferimento, con interventi a medio-lungo termine che abbiano una concreta ricaduta positiva. È parimenti fondamentale ricostruire l’immagine del Parco, non come un ente burocratico che impone dei limiti, come percepito da alcuni, ma come una risorsa per le comunità e per i territori dei Castelli Romani, una realtà capace di avviare e gestire rinnovate politiche di tutela ambientale e di sviluppo ecoturistico e sportivo. Politiche volte a esprimere appieno le nostre vocazioni territoriali, con particolare attenzione al comparto dell’ospitalità e fruibilità del Parco”.

“Sono contenta di condividere questo impegno assieme al Parco e ai colleghi Sindaci, in particolare Anna Gentili, Sindaco di Rocca Priora, alla quale invio i miei più sinceri auguri di buon lavoro come vicepresidente della Comunità del Parco”.

La Comunità del Parco, ricordiamo, è l’assemblea composta da tutti i Sindaci dei Comuni che hanno almeno una parte del loro territorio nel Parco, dalla XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e dalla Città metropolitana di Roma Capitale. La Comunità si riunisce con il compito di supervisione politica sull’operato del Parco.

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

Redazione

2 pensieri su “Comunità Parco Castelli Romani, Cimino (Rocca di Papa) eletta presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati