Comuni: Cdm, sciolti Quindici e Monteforte Arpino, proroga commissariamento Anzio e Nettuno

Comuni: Cdm, sciolti Quindici e Monteforte Arpino, proroga commissariamento Anzio e Nettuno

Anzio, Nettuno – Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, “in considerazione degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267)”, ha deliberato ieri sera lo scioglimento dei ”Consigli comunali di Quindici (AV) e di Monteforte Irpino (AV) e l’affidamento della gestione dei due Comuni ad altrettante Commissioni straordinarie per la durata di diciotto mesi”. E’ quanto si legge nel comunicato ufficiale di palazzo Chigi.

Inoltre, “al fine di consentire il completamento dell’azione di risanamento, il Consiglio dei ministri ha deliberato la proroga, per la durata di sei mesi, dello scioglimento dei consigli comunali di Cosoleto (RC) e Anzio (RM) e la proroga di sei mesi dell’affidamento della gestione del Comune di Nettuno (RM) ad una commissione straordinaria”.

Leodori: ‘proroga commissariamento Anzio e Nettuno scelta inevitabile’

“La decisione di prorogare il commissariamento di Anzio e Nettuno, sciolti per condizionamento della criminalità organizzata, era inevitabile e diamo atto al governo di averlo confermato non ascoltando le voci di quanti, al contrario, spingevano per tornare subito al voto. La proroga, chiesta dalle commissioni straordinarie, conferma la gravità della situazione che si sono trovate davanti e che stanno ancora affrontando. Una situazione già ben delineata nelle relazioni delle commissioni d’accesso che nel centrodestra, ancora oggi, c’è chi finge di non conoscere. Il primo obiettivo di tutti deve essere quello di ristabilire la legalità e promuovere la cultura delle regole, solo così si potrà tornare al voto senza condizionamenti”. Lo scrive Daniele Leodori, segretario Pd Lazio.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 27 Marzo 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati