Cocciano, artisti “Ultrablu” attivi per riqualificare il muro della Scuola dell’Infanzia

Cocciano, artisti “Ultrablu” attivi per riqualificare il muro della Scuola dell’Infanzia

L’Impegno che avevo preso con il quartiere di Cocciano di iniziare a trasformarlo in un polo culturale sta diventando realtà” annuncia l’ex assessore alla Cultura di Frascati Emanuela Bruni.

Ieri sono partiti i lavori per il Parco Archeologico, oggi, invece sono stati resi noti i progetti relativi all’avviso regionale ‘Lazio Street Art’. E Cocciano ne è parte integrante“.

Il progetto ‘Nature concrete – Il Circo’” spiega Emanuela Bruniprevede la riqualificazione del muro perimetrale e interno della Scuola dell’Infanzia Frascati 1. Sarà finanziato al 100 per cento dalla Regione Lazio“.

La selezione è stata dura e le proposte oltre 80, ma il progetto di street art attraverso percorsi di arte partecipata con l’intervento di giovani artisti Under-35 è stato vincente“.

A progettarlo con me, e quindi a realizzarlo entro marzo prossimo, saranno: Kami e Gofy, nati a Frascati ed esponenti della Crew storica dei Castelli Romani (RCA); Federica Furbelli, artista internazionale che ha dipinto muri in giro per il mondo e gli artisti di ULTRABLU Andrea Calcagno, Laura Cagnoni, Giacomo Calderoni e Tristano Monaca“.

È un progetto monumentale che alla base muove dall’idea di valorizzare la ‘diversità’ e la cultura dell’inclusione, che per realizzarla presuppone un desiderio puro e radicale: quello di una convivenza armoniosa tra creature differenti“.

L’iniziativa – ha ricordato ieri il presidente della Regione Nicola Zingaretti – ha visto numerosissime comunità della nostra regione rispondere con entusiasmo all’avviso pubblico“.

Quelle selezionate sono opere straordinarie che, per la loro forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, ci aspettiamo possano diventare catalizzatrici di interesse, di ulteriori energie artistiche ma anche di nuovi flussi turistici come accade in tante altre città d’Italia e del mondo“.

Il progetto presentato durante il mio Assessorato e da me fortemente e convintamente sostenuto è risultato tra i 10 vincitori dell’avviso della Regione Lazio, che ringrazio unitamente a tutti gli artisiti coinvolti“.

La selezione di per sé è già un grande riconoscimento essendo stata realizzata da una Commissione di esperti del MAXXI, della Quadriennale e di Romaeuropa“.

Last Updated on 10 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati