Ciampino Aeroporto, DiC: “Decisione TAR vittoria della città, ma Amministrazione dall’altra parte del tavolo…”

Ciampino Aeroporto, DiC: “Decisione TAR vittoria della città, ma Amministrazione dall’altra parte del tavolo…”

La coalizione di Ciampino Diritti in Comune commenta la decisione del TAR sul ricorso presentato da Ryanair e Wizz Air sul piano di riduzione del rumore dell’aeroporto “G. B. Pastine” di Ciampino.

“Un piccolo, ma fondamentale passo in avanti per quei cittadini, attivisti e realtà ambientaliste che da anni si battono per la salute pubblica nel nostro territorio!” dichiara Diritti in Comune. “L’aeroporto dovrà rispettare la legge, il ricorso al TAR delle multinazionali è stato rigettato, i voli andranno ridotti per garantire finalmente un equilibrio tra città e aeroporto”.

“L’Amministrazione comunale di Ciampino ha scelto, al contrario di quella di Marino, di sedere dall’altra parte del tavolo, spaccando il fronte degli enti locali e non costituendosi nel ricorso. Questo passaggio non potrà non avere ripercussioni nel sodalizio instaurato tra questa amministrazione e la società AdR, da sempre suo grande sponsor”.

“Simbolicamente la sentenza è arrivata proprio il giorno in cui l’Amministrazione comunale, in commissione consiliare, ha mostrato gli asset strategici per il processo di “Rigenerazione Urbana”: al primo posto non poteva che esserci l’aeroporto”.

“Abbiamo fatto notare che per rigenerare Ciampino in chiave ecologica e sostenibile bisogna avere la forza di immaginarla in un nuovo equilibrio con un piccolo aeroporto di servizio, finalmente riportato dentro i limiti di legge e dunque in grado di non impattare in modo negativo sulla qualità della vita di chi abita questo territorio”.

“Purtroppo siamo amministrati da chi, ancora oggi, ritiene che la rigenerazione passi invece per il potenziamento di infrastrutture a servizio dell’aeroporto. Una idea che, in realtà, è molto datata e assolutamente superata, poiché l’aeroporto non è più destinato a crescere in modo incontrollato come in passato, ma si procede verso la direzione opposta”.

“La battaglia non è ancora finita e il potere economico di queste multinazionali ci lascia pensare che non molleranno l’osso. Noi continueremo a batterci da subito affinché finalmente si possa voltare pagina e si attui quanto i cittadini di Ciampino, Marino e del VII Municipio attendono ormai da anni”.

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati