Cecchina, incontro con il procuratore capo Amato e Franco La Torre all’Auditorium, per la Giornata della Legalità

Cecchina, incontro con il procuratore capo Amato e Franco La Torre all’Auditorium, per la Giornata della Legalità


Cecchina – In occasione della Giornata Nazionale per la lotta alla Mafia e del ricordo delle vittime innocenti della Mafia (1.500 finora), si è svolta all’auditorium di Cecchina, in piazza Salvo D’aquisto, l’iniziativa ‘La Giornata della Legalità’. Presenti vari esponenti dell’amministrazione comunale di Albano, il procuratore capo della procura di Velletri Giancarlo Amato, Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, il politico del PCI ed ex sindacalista palermitano ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982, promotore della legge antimafia insieme al deputato Rognoni in quegli anni bui della criminalità organizzata al sud.

Sono intervenuti i ragazzi delle scuole medie e superiori di Genzano, Albano e Cecchina: il Pertini, il Foscolo, gli istituti comprensivi di Cecchina e il Gramsci di Pavona. Presenti anche altre varie associazioni di volontariato e antimafia come Libera, Vento di Legalità e Servizio Pubblico.

Ha moderato la convention il consigliere comunale di Albano, Giuseppe Trivelloni, delegato alla legalità, sicurezza e trasparenza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Borelli (collegato via streaming da casa, in quanto positivo ancora al covid).

grafiche febbraio

Il primo cittadino ha mandato i suoi saluti e i complimenti per la bella iniziativa di oggi e per gli interventi puntuali, chiari e diretti dei relatori e degli studenti ed ha dichiarato: “Il procuratore capo Giancarlo Amato  e Franco La Torre hanno centrato appieno il tema e lo scopo dell’incontro. Le pubbliche amministrazioni sono al centro degli interessi delle mafie molto spesso. E sono proprio le pubbliche amministrazioni locali a dover introdurre dei filtri affinché il malaffare non vinca. La lotta alle illegalità passa attraverso procedure trasparenti, controlli puntuali, pratiche virtuose, anche su quelle azioni che potrebbero sembrare di poco conto. E noi ad Albano è da tempo che lo facciamo, provando a innestare un antidoto in tal senso“.


Hanno preso parte alla convention sulla legalità anche il presidente del consiglio comunale di Albano Nicola Marini, l’assessore all’amministrazione condivisa e beni comuni, Gabriella Sergi (che ha fatto anche un intervento dal palco ) e altri consiglieri comunali di Albano che hanno contribuito all’organizzazione della Giornata della Legalità; in particolare, per l’occasione, Marco Alteri e Luca Galanti, ringraziati durante l’incontro dal palco dal collega Trivelloni, insieme ad Arcangela Galluzzo presidente dell’associazione Avviso Pubblico. 

Per le forze dell’ordine sono stati  presenti il capitano Davide Acquaviva e il luogotenente Antonio Castaniere, comandanti rispettivamente della compagnia carabinieri Castel  Gandolfo e della stazione di Cecchina e la comandante della Polizia locale di Albano Maria Luisa De Marco. Gli studenti hanno letto e proiettato alcuni lavori fatto a scuola sul tema della Legalità che sono molto piaciuti ai relatori e agli organizzatori ed hanno anche interagito a fine mattinata con domande rivolte a Franco La Torre e al procuratore capo Giancarlo Amato. Sul posto anche la polizia locale e la protezione civile con il responsabile dei volontari Mauro De Rossi. 

Last Updated on 21 Marzo 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati