Cave, nel Parco Villa Clementi torna il CavEstateLive 2022

Cave, nel Parco Villa Clementi torna il CavEstateLive 2022

Cave – Dopo il grande successo di CavEstateLive 2021, ci stiamo preparando per un’altra stagione estiva all’insegna della Cultura e lo facciamo ripartendo da una mini rassegna di Teatro e Musica.
All’interno del Teatro Comunale Città di Cave, immerso nella magnifica cornice del Parco di Villa Clementi, proponiamo una serie di spettacoli teatrali e musicali adatti a tutte le età.

INFO e PRENOTAZIONI al sito
– 2 aprile spettacolo teatrale LA RIVALSA DELLE STREGHE – Compagnia LiberaKanti
L’emancipazione femminile e la difesa dei diritti delle donne, sono le tematiche principali che muovono la messa in scena di questo canovaccio originale.
Lucrezia, abbandona la casa del dispotico marito dopo anni di sottomissione e sfruttamento. Clelia, la loro unica figlia, cresce sotto l’egida del padre finché, giunta in età da marito e promessa in sposa ad un uomo vecchio per ragioni di interesse economico, fugge in cerca della sua libertà e del suo diritto all’amore.Madre e figlia si ricongiungono e riscoprono il coraggio, la forza e la potenza magica delle donne.

– 3 aprile BMI – OFFICIAL TRIBUTE LUCIO DALLA
Il gruppo, nato nel 2000, è formato da cinque musicisti provenienti da esperienze diverse ma con un amore comune, quello per il rock progressive, un genere musicale appartenente ad un periodo irripetibile, quello in cui le migliori formazioni del mondo inventavano suoni ed arrangiamenti destinati a diventare la matrice di quasi tutto il panorama musicale che ci accompagna ancora oggi.
Da qualche anno la band è official tribute di una pietra miliare della musica italiana “Lucio Dalla”, eseguendo rigorosamente live le sue più belle canzoni in giro per l’Italia con la voce incredibilmente simile al noto cantante.

grafiche febbraio

– 10 aprile FANTASTIC FLY – OFFICIAL TRIBUTE POOH
La band nasce nel 2011 da un’idea di Ermino Colazingari. La scelta nell’esecuzione dei brani è improntata sull’eseguire dal vivo tutte le componenti strumentali e vocali dei grandi successi dei Pooh.
Per questa ragione è stato necessario un lungo lavoro di preparazione sia a livello individuale che d’insieme, con attenzione all’esecuzione polifonica dei cori. Il progetto non intende essere una imitazione fotocopia dell’originale per quel che riguarda la scenografia e la somiglianza fisica, ma tributa la loro musica nel modo esatto di come gli originali stessi la propongono, utilizzando arrangiamenti che i Pooh hanno rivisto molte volte nella loro carriera a seconda del periodo musicale attraversato.

– 22 aprile spettacolo teatrale C’ERA UNA VOLTA IL 1969 – con Fabio Vannozzi
Raccontare… raccontare per ricordare… ricordare un pezzo di storia… c’era una volta… un anno che fu significativo per scienza, politica, cultura, musica. C’era ancora il Vietnam… c’era la guerra fredda tra Russia e America. I Beatles, suonano per la prima volta in pubblico. Studenti e Operai protestano per il loro diritti, il primo uomo sbarca sulla luna. Dal 15 al 18 agosto si svolge il Festival di Woodstock centinaia di migliaia di giovani… si ritrovano per tre giorni di musica, pace e amore. Esce il primo disco dei Led Zeppelin, al quale seguirà in ottobre il secondo titolo, poi i Genesis con “From Genesis To Revelation”. Debuttano i Chicago e Joe Cocker. Inizia la carriera in studio di Elton John, esce “More” dei Pink Floyd e “Beck Ola”. In luglio debuttano gli Yes, in agosto i Santana. Escono i film “Easy Rider” di Dennis Hopper… “Satyricon” di Federico Fellini… “Queimada” di Gillo Pontecorvo con Marlon Brando. A teatro, Dario Fo, presenta per la prima volta l’opera “Mistero Buffo”. A ottobre nasce Arpanet, predecessore di internet e si riuscì a stabilire il primo collegamento della rete telematica. A Marzo ci fu il primo volo del Concorde… la protesta si arma, autunno diventa caldo… e tanti morti in una pizza a Milano. 
Questo spettacolo vuole essere un percorso parallelo tra gli accadimenti storici di quell’anno e la vita dei giorni di quegli anni, il tutto accompagnato dal vivo con le musiche e canzoni del 1969.

– 15 maggio spettacolo teatrale per bambini e non RENZO E IL REGNO DI FANTASIA
C’era un volta o forse c’è ancora da qualche parte in quei posti quasi impossibili da trovare, un Regno Incantato chiamato Fantàsia: il Regno delle Fiabe. La dolce Regina custodiva il dono della fantasia che donava ai più meritevoli uomini per scrivere fiabe sempre nuove.. ma un giorno il perfido Magao Nebulus, avido di potere, catturò la Regina, impadronendosi della fantasia, trasformando Fantàsia in un mondo immobile di pietra. L’unica speranza di salvezza per Fantàsia erano tre fatine ed un ragazzo molto speciale.

grafiche marzo 2022

– 21 MAGGIO spettacolo di circo teatro ELETTRORADIOGRAMMA – con Alessandro De Luca
Elettroradiogramma è la storia di un cuore pieno di ricordi e sentimenti, di forza e di passione… rinchiuso nel petto di un anziano e solitario signore.
Il signor Giacometti è un vecchietto come tanti; vedovo, arzillo , simpatico, gode di buona salute nonostante gli inevitabili acciacchi dovuti ai suoi 80 anni. La sua esistenza è ormai scandita dai rintocchi delle abitudini quotidiane: la passeggiata, le medicine a orario, il riposino, il telegiornale… finché qualcosa di strano accade… il meccanismo si inceppa e un cortocircuito scombussola la sua tranquilla esistenza.
Sulle note delle più belle canzoni della musica leggera italiana, si srotola all’indietro il tappeto della sua vita e Giacometti rivive in una serie di rimandi, balzi temporali e collegamenti onirici, non solo la sua storia, ma la storia di tutti noi e delle nostre famiglie, dal dopoguerra fino ad oggi.
Un viaggio che è al contempo musicale, mimico e narrativo, sostenuto da una drammaturgia puntuale in cui le azioni si fondono con i testi delle canzoni dando vita a nuovi significati e declinazioni inaspettate.
Tecniche utilizzate: Palo cinese, giocoleria, pupazzi, mimo. Lo spettacolo è senza parole, adatto a qualsiasi tipo di pubblico senza limite di età e numero.

– 11 giugno spettacolo teatrale – con Giuseppe Convertini
Uno spettacolo multimediale scritto e diretto da Giuseppe Convertini ispirato all’ opera  “Vienème ‘nzuonno – Scètame” di Pasquale Nero Galante.Nel 2016, Pasquale Nero Galante presentava presso la Galleria Curva Pura di Roma, una sua personale dal titolo “Vieneme ‘Nzuonno – Scètame”.
Erano donne dipinte, in intimi spazi chiusi. Ogni opera aveva il titolo di una canzone napoletana. Ogni canzone aveva come riferimento: il dormire, lo svegliarsi, il sonno e il sogno. Rimasi molto colpito da quella mostra e dalle parole che lo stesso Galante,  aveva scritto nell’ultima pagina del catalogo.
Oggi, a distanza di anni, il regista prova a trasferire sulla scena quelle parole e a dare un volto a quelle “belle addormentate. Lo spettacolo, ispirato ad una storia realmente accaduta in Puglia negli anni ’50, narra le vicende di tre amiche zitelle: Concetta, Mimina e Rosaria.

Last Updated on 28 Marzo 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati