I Castelli Romani ricordano Gigi Proietti: tanti messaggi dai Comuni

I Castelli Romani ricordano Gigi Proietti: tanti messaggi dai Comuni

Da questa mattina all’alba, i Primi Cittadini dei Castelli Romani, si sono stretti intorno la famiglia Proietti ricordando il grande ed immenso Gigi.

Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale, ha salutato con parole colme di gratitudine il Mattatore romano:

“Gigi, ci hai lasciato nel giorno del tuo 80mo compleanno! Del resto la tua discreta eleganza e la tua straordinaria capacità di farci ridere a crepapelle, ti hanno sempre reso speciale! Pochi giorni fa parlavi della tua età e del tuo essere vecchio definendoli come fattori inequivocabilmente legati alla vita! Ci mancherà ogni singola tua apparizione teatrale o televisiva … Ci mancherà la tua leggerezza nel darci quelle perle di saggezza che, spesso, sono diventate delle massime. Con un nodo in gola, ti dico GRAZIE per i tanti momenti condivisi e passati ‘insieme’.”

Anche il Comune di Colonna, ha ricordato il Grande Maestro:

“CIAO GIGI PROIETTI. Ci ha lasciato nel giorno del suo 80esimo compleanno, generando un grande vuoto in tutti gli amanti del teatro, del cinema, della cultura e del suo straordinario potere di far ridere. Ci ha regalato molto durante la sua fantastica carriera, un’eredità che custodiremo gelosamente.”

Il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti: “Addio Maestro ? un messaggio semplice accompagnato da un bellissimo scatto.

“Dalla crisi non si esce con l’odio, la rabbia: quelle sono solo le conseguenze. La soluzione, invece, è l’amore, e il far tornare di moda le persone perbene.”

“Il dolore che tutta l’Italia sta provando, come se fosse morto un pezzo di vita di ciascuno di noi, deve ricordarci che la cultura è sussistenza, che il teatro è un’estensione del mondo, che le parole consegnate sono un’eredità gigante.
Amato Gigi, ci hai “divertito”, ci hai regalato delle strade impensate, hai “sottratto peso” , come direbbe Calvino, alle verità con cui ci hai costretto a misurarci. Speriamo solo che questo amore che proviamo sottragga peso al tuo passaggio. Vai via grande, in un momento grande, forse proprio adesso per dirci di nuovo qualcosa. ❤️” questo il meraviglioso messaggio di Davide Misiano, ripreso dalla Pro Loco Genzano.

Il Comune di Marino, ha lasciato sui social, un pensiero per Proietti.

CIAO GIGI: MARINO TI RICORDA COSI’
“Lo vedo, Ecco Marino … è sempre mejo!”

“La città di Marino esprime il suo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’attore Gigi Proietti alla soglia dei suoi 80 anni che avrebbe compiuto proprio oggi, Giornata della Commemorazione dei Defunti. Data sulla quale lui stesso scherzava dicendo “Che dobbiamo fa? La data è quella che è, il 2 novembre”.
Marino lo ha visto ospite e protagonista di una performance eccezionale nel corso dei festeggiamenti per la 77^ Sagra dell’Uva nel 2001.
Questo lo scritto che ha vergato di suo pugno sul Libro d’Onore del Comune di Marino: Lo vedo, Ecco Marino… è sempre mejo!”.
Il Sindaco Carlo Colizza, il Presidente del Consiglio Comunale Sante Gabriele Narcisi, gli Assessori e i Consiglieri Comunali tutti si stringono attorno alla famiglia e al mondo dello spettacolo per quella che e destinata ad essere ricordata come una delle più grandi uscite di scena del teatro della vita: la scomparsa di GIGI PROIETTI.”

Emanuela Bruni, Assessore alla Cultura del Comune di Frascati:

Mi piace ricordare cosi Gigi Proietti a nome di tutti i frascatani e con gli oltre 700 studenti delle scuole di Frascati che lo ascoltavano e intervistavano su Shakespeare e il “suo” Globe theatre di Roma e con l’Associazione La Forza della Poesia.

Era il 4 maggio 2017 presso il Teatro di Villa Sora. Quasi due ore di grande cultura ed emozione. Allora non ero assessore ma una semplice “attivista” delle forza della Poesia.”

Anche il Comune di Rocca Priora si unisce al cordoglio per la ackmpaesa del Maestro.

Ciao Gigi, ciao grande Maestro ❤️

Il teatro, il cinema, la tv, la cultura e l’Italia oggi piangono la scomparsa di uno dei più grandi mattatori del nostro tempo. Gigi Proietti che, come in un possibile finale di una grande opera teatrale, ci ha lasciati proprio sul più bello: nel giorno del suo ottantesimo compleanno.

Molti a Rocca Priora ricordano con grande affetto Gigi, per averlo incontrato durante le sue passeggiate per le strade di Rocca Priora quando veniva qui a trascorrere le sue vacanze. A tutta la sua famiglia le nostre più sentite condoglianze e a te, caro Maestro, un sincero grazie per tutti i sorrisi che ci hai regalato ❤️”

A chiudere il lungo e commosso cordoglio è L’amministrazione comunale di Frascati e l’associazione ‘La Forza della Poesia’.

“Ciao Gigi, tutti gli amici “attivisti”, simpatizzanti, seguaci de “La Forza della Poesia” esprimono un sincero dolore per la morte di Gigi Proietti. L’edizione 2017 dedicata a Shakespeare, ebbe inizio con l’incontro, mediato dall’amico Salvatore Arico’,- ricorda Novella Bellucci, Presidente dell’Associazione “La Forza della Poesia”- con il nostro grandissimo attore.

Fummo ospiti dell’Istituto Villa Sora, la cui sala teatro si riempi’ inverosimilmente di studenti e cittadini. Alcuni studenti intervistarono pubblicamente Gigi che fu molto contento di quel rapporto diretto con le ragazze e i ragazzi, senza l’intermediazione di professori o adulti. Tutti allora poterono sperimentare l’ umana generosità, l’autentica semplicita’, la potente comunicativa, la geniale polimorfica grandezza di Proietti che divento’ subito uno dei nostri, un amico, un familiare.

E oggi che lui è scomparso, sentiamo di aver perso un gigante del teatro e un nostro amico. Ci lascia, insieme al dolore, un sentimento intenso di gratitudine, che ci chiama a testimoniare, con sempre maggiore fiducia, la necessità della poesia, del teatro, delle arti umane, specialmente in questo periodo nel quale incombono minacce e paure.”

Roma, i Castelli Romani e tutti i figli acquisiti della Città Eterna, piangono la dipartita del Grande Gigi Proietti.

Last Updated on 25 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati