Castelli Romani: L’Anci Lazio organizza “Il Training Camp Ventotene 2022”, coinvolti comuni e sindaci. Tre giorni di incontro per la Formazione Politico Amministrativa

Castelli Romani: L’Anci Lazio organizza “Il Training Camp Ventotene 2022”, coinvolti comuni e sindaci. Tre giorni di incontro per la Formazione Politico Amministrativa

Castelli Romani – L’Anci Lazio organizza anche quest’anno “Il Training Camp Ventotene 2022”, coinvolgendo anche alcuni comuni e sindaci dei Castelli Romani e della regione Lazio.

Un appuntamento per la Formazione Politico Amministrativa dei partecipanti, che già ha portato ottimi risultati negli scorsi anni.

Così dal 12 al 14 settembre il Training Camp Ventotene, avrà un ricco programma di appuntamenti con l’Europa come protagonista.

vividental

Conto alla rovescia quindi per la quarta edizione dell’evento. L’appuntamento vedrà gli amministratori della regione Lazio, tra questi sarà presente anche il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, incontrarsi per una tre giorni di formazione sulla splendida isola del Tirreno il 12, 13 e 14 settembre.

Un’edizione che arriva dopo l’ottimo risultato di quella dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 60 tra sindaci, assessori e consiglieri comunali nel luogo che ha dato i natali alla prima idea di Unione Europea ipotizzata da Altiero Spinelli.

Quest’anno saranno una quarantina gli amministratori che hanno passato la selezione e sono stati invitati a partecipare all’edizione 2022 del Training Camp Ventotene, accompagnati da un nutrito gruppo di relatori tra i quali spiccano i nomi di Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio, Valentina Corrado, Paolo Orneli e Claudio Di Berardino, assessori regionali e di Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari.

Decaro infatti quest’anno parteciperà in presenza chiudendo la tre giorni di lavori insieme al vicepresidente di Anci Lazio e sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

“L’appuntamento di Ventotene 2022 – spiega Riccardo Varone (in foto con Manuel Magliocchetti), presidente di Anci Lazio – segna un continuo con l’edizione dell’anno passato, quando piano piano abbiamo ricominciato a tornare alla normalità dopo le limitazioni dovute alla Pandemia.

Quest’anno ritroviamo sull’isola l’esperienza maturata l’anno scorso e riprendiamo quel lavoro con maggiore determinazione e con qualche consapevolezza in più. Anci Lazio, ormai da diversi anni, sta portando avanti un percorso legato ai temi europei e alla formazione per gli amministratori, formazione che deve essere uno dei momenti centrali della mission della nostra associazione.

I fondi europei della programmazione 21-27 e quelli del PNRR sono la massa critica di quello che è e sarà il futuro dei nostri territori, soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando. Invito gli amministratori a partire per Ventotene con la mente aperta pronta ad essere riempita da questa esperienza, un momento di grande apprendimento, conoscenza, confronto e condivisione.

In ultimo – conclude Varone – voglio ringraziare la Regione Lazio per il contributo importante sia a livello economico sia a livello di supporto amministrativo, non solo per il Training Camp ma anche per tutte quelle altre attività che, come Anci Lazio, stiamo svolgendo in questi anni. La continua collaborazione e comunicazione tra le nostre due realtà ha davvero cambiato i destini di tanti comuni del Lazio”.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Anche Manuel Magliocchetti, consigliere comunale di Palestrina, delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio interviene sull’evento:

“Sono felicissimo ed emozionato di tornare a Ventotene e di riprendere il lavoro dello scorso anno.

In questa edizione abbiamo voluto dare maggiore spazio ai gruppi di lavoro che, come ha detto anche il presidente Varone, danno la possibilità di confrontarsi e condividere esperienze con altri amministratori del territorio. E non solo, i documenti di sintesi stilati dai gruppi, saranno la base dalla quale verrà redatto il nuovo position paper dell’Anci Lazio per il 2022-2023.

Come Anci Lazio crediamo che lo scambio di idee, di buone pratiche e di competenze sia parte fondamentale del lavoro di un amministratore, un modo per trovare soluzioni nuove a problemi antichi.

Ventotene 2022 sarà ovviamente anche un momento per fermarsi e guardare indietro il lavoro svolto in quest’ultimo anno: il CTS e l’Osservatorio Sviluppo Lazio, due strumenti messi in campo dalla nostra Associazione che contribuiscono attivamente a sostenere e supportare i comuni nelle sfide date dai bandi europei.

Personalmente credo che questa esperienza sia la punta di diamante di un lavoro enorme che, come Anci Lazio, stiamo facendo in questi anni e che sta portando a traguardi concreti il nostro territorio, in concerto con la Regione Lazio. Ringrazio di cuore il Comune di Ventotene per la disponibilità e la grande accoglienza che ogni anno ci riservano, un motivo in più per amare questo posto così magico, vero tesoro del nostro territorio”.

Tutte le attività si svolgeranno nel Centro Polivalente “Umberto Maria Terracini”, il cui programma è pubblicato sul sito di Anci Lazio.

Last Updated on 8 Settembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati