Genzano: Il Vino Roma Doc, prodotto dalla Cantina Iacoangeli, tra i primi 6 scelti da una prestigiosa Giuria Francese

Genzano: Il Vino Roma Doc, prodotto dalla Cantina Iacoangeli, tra i primi 6 scelti da una prestigiosa Giuria Francese

Genzano – Il vino Roma Doc, prodotto dalle vigne genzanesi, conquista la Francia.

Un articolo del blog Francese “Les 5 di Vin” elogia il territorio della denominazione Roma Doc e riporta, dopo aver selezionato tra più di 20 vini, anche il 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗗𝗼𝗰 𝗠𝗮𝗹𝘃𝗮𝘀𝗶𝗮 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟬 della Cantina Iacoangeli di Genzano, per la gioia dell’intera famiglia di viticoltori e di tutta la comunità genzanese.

vividental

“Per noi è un immenso onore far parte di un progetto così importante come quello della valorizzazione dei nostri territori a cura del Consorzio Roma Doc”, ha dichiarato Paolo Iacoangeli (in foto con le bottiglie premiate), che insieme al fratello e al padre segue e cura la vendemmia ogni anno, da quando era ragazzino.

“Dobbiamo qui ricordare l’importanza di Roma nella cultura europea e persino mondiale. E soprattutto nella cultura della vite e del vino, che i suoi legionari ei suoi mercanti portarono ben oltre i confini d’Italia.

Tuttavia, fino a tempi recenti, la Città Eterna non beneficiava di un appellativo vinicolo a suo nome. C’è voluto infatti fino al novembre 2011 perché la DOC Roma vedesse la luce. Quanto al suo Consorzio, che riunisce una ventina di aziende e cooperative, ha solo due anni. La sola regione Lazio conta 27 DOC e 3 DOCG. Ma a parte Frascati e Castelli Romani, questi non hanno una grande fama internazionale.

L’idea di mettersi sotto un marchio ombrello, un vessillo un po’ più vivace, è dunque germogliata nelle menti degli operatori – è un po’ lo stesso ragionamento che aveva già portato alla nascita della DOC Sicilia in Sicilia, dando visibilità e prestigio al prodotto”, conclude Paolo Iacoangeli.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

“Ho assaggiato una ventina di questi vini, inviatimi dal Consorzio Roma Doc – dichiara uno dei maggiori esperti francesi di vini, presidente della Giuria esaminatrice – con l’assistenza dei miei soliti complici Marc Vanhellemont, Daniel Marcil e Johan Degroef.

Questa settimana vi suggerisco di rivedere e degustare i bianchi. Roma DOC Tenuta Iacoangeli Malvasia Puntinata 2020. Ecco un vino che delizierà gli amanti dei vini ossidanti. Non lasciare che gli altri si allontanino da esso, però, perché tiene in serbo un sacco di fruttato, in particolare la mela, e la sua sensazione in bocca ti offre più di un pizzico di spezie.

È denso, potente e richiede pesce o carne bianca, anche panna. E perché no, piatti asiatici. Ci piace anche la piccola frase sulla retro etichetta: “questo vino ha un alto livello di amore per il vino e la vite”. Potrebbe non rendere il vino migliore, ma si sente bene.

L’azienda vinicola Iacoangeli si trova a Genzano di Roma in località Landi, non lontano dai vulcani e dai laghi laziali della zona. In sintesi una piacevolissima sorpresa quella di questi bianchi che possono portare con orgoglio il nome della Città Eterna”.

Insieme al Roma Doc della Cantina Iacoangeli, è stato scelto tra i primi 6 vini Roma Doc più buoni, secondo questa giuria, anche quello prodotto dalla Cantina Tenuta San Leo di Ariccia, di via Colli San Paolo, tra una campionatura di circa 20 aziende che lo producono a Roma e provincia.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati