Ariccia, torna in Italia l’artista ballerina Corinna Torregiani, per lei due eventi il prossimo week end a Cisterna di Latina. Alla storica Corte di Palazzo Caetani

Ariccia, torna in Italia l’artista ballerina Corinna Torregiani, per lei due eventi il prossimo week end a Cisterna di Latina. Alla storica Corte di Palazzo Caetani

Ariccia (Rm) – L’artista ariccina di Performing and Dance Therapist Corinna Torregiani, ideatrice e interprete assieme ad Alessandra Diamanti, terrà nel prossimo week end ben 2 eventi a Cisterna di Latina, che hanno già fatto registrare molte prenotazioni, per la ballerina danzatrice di danza performativa, che tanto successo ha avuto in Francia, dove vive da tempo, ma con molte puntate in Italia, a Roma ed ai Castelli Romani, per le sue performance.

Il primo evento, il prossimo sabato 6 agosto è una creazione originale di danza e teatro fisico, dal titolo “FEMALE”, ideata ed interpretata dall’artista stessa e da un’altra nota e bravissima danzatrice, Alessandra Diamanti e sarà un prima, per cui completamente inedita. La rappresentazione scenica è una performance che esplora ed interroga la natura dell’archetipo femminile partendo da una riflessione sui ruoli che le sono stati conferiti nel tempo. Lo fa attraverso due corpi danzanti che rendono omaggio a due divinità, Minerva e Feronia, care al territorio che ospita la prima dell’evento. Minerva, «Divinità dai mille compiti», dea della saggezza, dell’ingegno e delle arti utili, è garante dell’armonia e della giustizia. Incarna l’immagine della donna attuale, multitasking e alla pari con l’uomo. Feronia, dea del fuoco e della fecondità, è protettrice di tutto ciò che dalla terra spunta, in primis le acque sorgive, simbolo del perenne scorrere della vita.

Gli archetipi delle due dee sono presenti in una riflessione più che mai attuale, messa in atto attraverso il linguaggio della danza contemporanea e del teatro fisico. Un duo per sottolineare l’aspetto multiforme di queste divinità, a confronto e in continuo dialogo. La presenza di una musicista live con strumenti acustici alternativi, è l’ulteriore elemento che va a sottolineare e valorizzare i momenti di improvvisazione che si creeranno come unicum artistici di intenso impatto emotivo, caratterizzati dall’irripetibilità.

Il secondo evento, il giorno dopo domenica 7 agosto, è invece uno spettacolo di teatro della Compagnia X-Pression, lo spettacolo, dal titolo “Aperitivo con Insetti” è tratto dal testo di Stefano Benni Il Carnevale degli Insetti . “E’ uno spettacolo divertentissimo, adatto a grandi e piccini, io stessa l’ho portato in scena per anni come attrice – dichiara Corinna Torregiani – in questo ambito, la mia presenza sarà invece una sorta di cameo danzato in nome e ad omaggio della grande amicizia e stima che mi lega alla compagnia . Un divertissement che presenta grilli, ragni, scarafaggi, farfalle, l’ape operaia e la zanzara, uomini-insetti, in un esilarante ed ironico susseguirsi di situazioni fin troppo umane. Al contempo vuole essere un duplice appello da parte degli insetti, censori inconsueti dei misfatti umani: alla coscienza ecologica degli uomini per ristabilire un’armonia con l’ambiente naturale circostante e alla consapevolezza di dover imparare a confrontarsi e a convivere pacificamente con razze, religioni, culture, tradizioni diversissime tra di loro condividendo gli spazi vitali, se non vogliamo cadere in una spirale di violenza, di sopraffazione, di autodistruzione“.

Entrambi gli eventi sono nella stessa Location, la Corte del Palazzo Caetani storica dimora dell’area archeologica pontina, sabato alle 21.15, domenica alle 20, con ingresso gratuito nell’ambito della Rassegna “Estate Cisternense ” con il patrocinio del Comune e della Regione Lazio .

Last Updated on 4 Agosto 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati