Ariccia, domenica dedicata all’ambiente, all’artigianato, ai prodotti della terra. Con La Foresta Verde, al Parco Romano

Ariccia, domenica dedicata all’ambiente, all’artigianato, ai prodotti della terra. Con La Foresta Verde, al Parco Romano

ARICCIA – I progetti di sostenibilità ambientale e promozione dell’artigianato e agricoltura locale, all’interno del Biodistretto di Monte Gentile proseguono anche in autunno con molte iniziative in itinere, sempre sotto il segno della sostenibilità. 

Fabio Martella

” Domenica prossima 3 ottobre un nuovo importante appuntamento al Parco Romano Biodistretto di Ariccia, con l’iniziativa  la “Foresta Verde” , una intera giornata dedicata alla sostenibilità e alla Madre Terra, ricca di eventi a sostegno dei progetti delle associazioni “. Dichiarano gli organizzatori, la manifestazione ha il patrocinio di : Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata, Slow Food Albano e Ariccia, Cerealia la Festa dei Cereali e Navdanya International.

“Dalle 8:30 alle 17:00, sarà una giornata dedicata alla sostenibilità, all’ambiente e all’averne cura. L’evento si svolgerà contestualmente al Mercato Contadino e che si terrà dalle 8:30 alle 13:30, con gli stand dei prodotti alimentari di agricoltori locali di grande qualità e dell’artigianato all’insegna del riduci, riusa, ricicla “, concludono dal direttivo del Biodistretto di piazza dei Daini ad Ariccia. Per l’occasione in mostra anche un bel quadro dei maestri infioratori genzanesi dell’Associazione Momo, dedicato al sommo poeta Dante.

Ricorrenza molto gioiosa in questi giorni per i 10 anni di Mercato Contadino dei Castelli Romani e Roma. Ecco il programma completo della Foresta Verde di domenica 3 ottobre: Dalle 10,30 alle 12.00 Lezione di yoga con la maestra Barbara Paladini. Dalle 10,30 alle 11,30  Laboratorio Slow Food Albano e Ariccia “Gli olii essenziali” con la dr.ssa farmacista Laura Canali.
Dalle 10,30 alle 12,30 Laboratori Creativi artistici per bambini grazie a ; Progetto di educazione parentale di Genzano.
Improvvisazione teatrale grazie a Tempo di Mezzo.



Alle 11,30 E tu che acqua bevi ? Seminario informativo sull’acqua del futuro, l’acqua alcalina ionizzata con idrogeno molecolare – grazie alla tecnologia giapponese – a cura del dottor Alessandro Baronti e Giorgia Marini. Dimostrazione pratica di comparazione con altre tipologie di acqua.
12,30 -14,00 Live music con musicisti d.o.c. del territorio. Mostra “TERRA VIVA” opere della fotografa Diletta Nulli. 
Ore 14,00 Gianna Petrucci: presentazione del libro “Parco Chigi in Ariccia. L’ultimo frammento del Nemus Aricinum”. Stampato in self-publishing come pubblicazione d’autore, Gianna Petrucci ne ha curato il progetto grafico e l’impaginazione.



Il libro è un racconto fotografico delle meraviglie naturali di un Parco protetto, gli scatti sono stati fatti dall’autrice tra il 2015 e il 2021, una raccolta poetica di 76 fotografie.
Alle 14,30 • Incontro con Elena Fattori, che presenterà il libro “Prove tecniche di estinzione” di Elena Fattori, Valeria Poli, Carolina Sellitto. Sarà possibile acquistare il libro in loco e i proventi verranno donati per i progetti delle associazioni.

Alle 15 Anna Zilli presentazione del libro Felixia. Felixia non è solo un libro, ma un tentativo di risvegliare le coscienze e un modo per raccogliere fondi da destinare a rifugi, volontari ed associazioni che si occupano del benessere animale e della cura della Terra. Infine non mancheranno le testimonianze di: Roberto Salustri “Riforestiamo i Castelli Romani”.
Greenpeace: Ripensiamo i trasporti per proteggere il clima per andare verso una vita migliore, dove la salute del Pianeta si muove di pari passo con quella di tutti noi che lo abitiamo. Punto raccolta firme Referendum contro la caccia.


Alle ore 15,30 – 17,00 “Risata campestre, ridi che ti passa” con Marisa Manderna, Yoga della risata è un metodo unico, una tecnica che ha migliorato il benessere di moltissime persone.
Durante la giornata sarà anche possibile gustare gli ottimi prodotti degli agrichef, preparati con i prodotti sostenibili di filiera corta ed a Km0 del Mercato Contadino. Artigiani e associazioni interessati a partecipare sono invitati a inviare un’email a parcoromano.green@gmail.com – messaggio whatsapp 3898830642.
Possibilità anche di usufruire di Bike Point Ariccia E-Bike e RI-Ciclofficina, con noleggio info 3206196543 .

Il quadro infiorato al parco romano di Ariccia è realizzato da associazione infiorata.it e da Momo.

Condividi

Chiara Bocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati